giovedì, novembre 21, 2024

Perché Gesù è stato battezzato?

Prima che Gesù iniziasse il Suo ministero terreno di proclamazione del regno a venire, andò al fiume Giordano per essere battezzato da Giovanni Battista (Vangelo secondo Matteo 3:13 NR06
[13] Allora Gesù dalla Galilea si recò al Giordano da Giovanni per essere da lui battezzato). 
Sapendo che Gesù era il Messia, Giovanni pensava che avrebbe dovuto essere battezzato da Gesù e non viceversa (Vangelo secondo Matteo 3:14 NR06
[14] Ma questi vi si opponeva dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?»).

Gesù dice a Giovanni di battezzarlo subito perché è la cosa giusta da fare per compiere ogni giustizia (Vangelo secondo Matteo 3:15 NR06
[15] Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, poiché conviene che noi adempiamo in questo modo ogni giustizia». Allora Giovanni lo lasciò fare). 
Questa affermazione include due idee principali che si trovano nel Vangelo di Matteo: adempimento e giustizia. Allora, cosa intende Gesù con questo?

In primo luogo, Gesù mostra una giustizia perfetta seguendo i modelli e le predizioni bibliche sul Messia. Questo adempimento della Bibbia è chiaro quando Gesù viene battezzato, momento chiave in cui lui e Giovanni presentano il Messia al popolo di Israele. Questo atto santo, che dà inizio al ministero di Gesù, porta immediatamente al compimento delle profezie bibliche.

Quando lo Spirito scende su Gesù come una colomba (simile ai riferimenti in Isaia 11:1-2* e 42:1**, e paralleli in Matteo 12:18 e 28), e la voce di Dio dal cielo approva suo Figlio (simile ai Salmi 2 :7 e Isaia 42:1, con una scena simile in Matteo 17:5), è chiaro che Gesù adempie queste profezie.

In secondo luogo, durante il suo battesimo, Gesù, assumendo il ruolo del Servo sofferente, annuncia e mostra la giustizia che i profeti immaginavano. “Compiere ogni giustizia” significa che il battesimo di Gesù è molto importante per rivelare il piano di Dio e per instaurare il giusto rapporto tra il mondo e Dio.

Inoltre, il battesimo di Gesù è un modo per identificarsi con i giusti pentiti in Israele, come si vede in Matteo 3:5-6. ([5] Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la regione intorno al Giordano accorrevano a lui; [6] ed erano battezzati da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.)

Anche se non ha peccato, Gesù sceglie di essere battezzato come un modo per mostrare la sua umiltà, aspettando con ansia il suo ministero per persone umili ma pentite, come mostrato in Matteo 2:23, 11:19, 12:20 e 21: 5. Questo atteggiamento umile viene presto messo alla prova da Satana, che tenta Gesù con la gloria mondana, cercando di convincerlo ad abbandonare l'umile cammino iniziato con il suo battesimo. Tuttavia, i tentativi di Satana falliscono.

*Isaia 11:1-2 NR06
[1] Poi un ramo uscirà dal tronco d’Isai, un rampollo spunterà dalle sue radici. [2] Lo Spirito del Signore riposerà su di lui: Spirito di saggezza e d’intelligenza, Spirito di consiglio e di forza, Spirito di conoscenza e di timore del Signore.
** Isaia 42:1 NR06
[1] «Ecco il mio servo, io lo sosterrò; il mio eletto di cui mi compiaccio; io ho messo il mio Spirito su di lui, egli manifesterà la giustizia alle nazioni.

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...