1 Tumoteo 4: 8 ci informa: "Perché l'allenamento fisico ha un certo valore, ma la pietà ha valore per tutte le cose, mantenendo la promessa sia per la vita attuale che per la vita a venire", nota che il verso non nega la necessità di esercizio fisico. Piuttosto, dice che l'esercizio fisico è prezioso, ma dà la corretta priorità all'esercizio fisico dicendo che la pietà ha un valore maggiore.
L'apostolo Paolo menziona anche l'addestramento fisico per illustrare la verità spirituale in 1 Corinzi 9: 24-27. Agimi la vita cristiana a una gara che correggiamo per "ottenere il premio", ma il premio che cerchiamo è un'eterna corona che non si offuscerà o svanirà. In 2 Timothy 2: 5, Paul dice: "Allo stesso modo, se qualcuno compete come atleta, non riceve la corona del Victor se non compete secondo le regole".
L'apostolo Paolo menziona anche l'allenamento fisico per illustrare la verità spirituale in 1 Corinzi 9:24-27. Equipara la vita cristiana a una corsa che facciamo per "ottenere il premio". Ma il premio che cerchiamo è una corona eterna che non si offuscherà né svanirà. In 2 Timoteo 2:5, Paolo dice: "Allo stesso modo, se uno compete come atleta, non riceve la corona del vincitore a meno che non combatta secondo le regole."
Paolo utilizza nuovamente un'analogia atletica in 2 Timoteo 4:7: "Ho combattuto il buon combattimento, ho terminato la corsa, ho conservato la fede". Anche se il focus di queste Scritture non è l'esercizio fisico, il fatto che Paolo utilizzi terminologia atletica per insegnarci verità spirituali indica che Paolo considerava l'esercizio fisico, e persino la competizione, in una luce positiva.
"SIAMO SIA ESSERI FISICI CHE SPIRITUALI.
Sebbene l'aspetto spirituale del nostro essere sia, biblicamente parlando, più importante, non dobbiamo trascurare né l'aspetto spirituale né quello fisico della nostra salute.
Quindi, chiaramente, non c'è nulla di sbagliato nell'esercitarsi per un cristiano. Infatti, la Bibbia è chiara nel dire che dobbiamo prenderci cura dei nostri corpi (1 Corinzi 6:19-20). Allo stesso tempo, la Bibbia mette in guardia contro la vanità (1 Samuele 16:7; Proverbi 31:30; 1 Pietro 3:3-4).
Il nostro obiettivo nell'esercizio fisico non dovrebbe essere quello di migliorare la qualità dei nostri corpi affinché altre persone ci notino e ci ammirino. Piuttosto, l'obiettivo dell'esercizio dovrebbe essere quello di migliorare la nostra salute fisica in modo da possedere maggiore energia fisica che possiamo dedicare agli obiettivi spirituali.
(bibleinsight.it)