venerdì, febbraio 21, 2025

Fil. 4:7 La pace di Dio che sconfigge l'ansia

Lettera ai Filippesi 4:7 NR06
[7] E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.

La pace di Dio che sconfigge l'ansia

L'ansia è un'esperienza sempre più diffusa nel mondo contemporaneo. Viviamo in un'epoca in cui si parla costantemente di guerre, minacce alla sicurezza e all'incolumità personale. Siamo immersi in un contesto di conflitti, cambiamenti culturali e trasformazioni nella nostra vita privata. Ci preoccupiamo per la nostra sicurezza, per quella dei nostri figli e per ciò che il futuro potrebbe riservarci.

Se non stiamo attenti, questi pensieri possono facilmente portarci all'ansia, trascinandoci in una spirale di paranoia e preoccupazione.

Tuttavia, Dio ci offre un messaggio diverso: ci invita a sottomettere tutto a Lui attraverso la preghiera. Sottomettere qualcosa a Dio significa riconoscere che Egli è il creatore e il regista della storia, e solo Lui ha il potere di proteggerci e guidare le nostre vite.

Se ci impegniamo a custodire i nostri pensieri e a sottometterli a Dio, Egli promette di donarci la Sua pace. Una pace che va oltre ogni comprensione umana, perché trascende il nostro mondo ansioso e in continuo mutamento.

Avere la pace di Dio non significa che non proveremo mai ansia. Anche nei momenti più difficili, però, possiamo trovare riposo nella certezza che Dio è con noi e che è più grande della nostra ansia. Quando portiamo a Lui i nostri pensieri e le nostre circostanze, Gli permettiamo di agire. Gli diamo la possibilità di trasformare il nostro modo di pensare e di agire, e di proteggere i nostri cuori e le nostre menti con la Sua pace.

La verità è che non abbiamo il potere di cambiare i nostri pensieri o le circostanze da soli: solo Dio può farlo. Quando cerchiamo di prendere il controllo, rischiamo di aggravare la spirale di ansia e preoccupazione. Ma non siamo condannati a rimanere in questa condizione. Possiamo portare le nostre preoccupazioni a Dio e permettere a Lui di donarci la Sua pace in cambio. Con il tempo, scopriremo che la Sua pace ci avrà permesso di pensare e agire in modo diverso.

Ogni volta che ti senti in ansia, prenditi un momento per fermarti e pregare. Sii sincero con Dio, raccontaGli esattamente come ti senti e cosa stai pensando. Ricorda che Dio ha sempre il controllo ed è sempre al tuo fianco.

Apocalisse 9

 Il capitolo 9 dell'Apocalisse continua la serie dei giudizi divini con il suono della quinta e sesta tromba , introducendo calamità anc...