"Quando fu sul punto di entrare in Egitto, disse a Sara sua moglie: «Ecco, io so che tu sei una donna di bell'aspetto»."
All'inizio del capitolo, vediamo Dio fare ad Abramo una promessa potente: lo avrebbe reso una grande nazione e attraverso di lui avrebbe benedetto tutte le nazioni. Questo patto significava che la fedeltà e la protezione di Dio sarebbero state con Abramo ovunque andasse. Ma quando arrivarono in Egitto, la paura si insinuò. Abramo disse una mezza verità, affermando che Sara era sua sorella, perché temeva di essere ucciso a causa della sua bellezza. Quella bugia portò a una serie di conseguenze, perché un compromesso può spesso moltiplicare gli effetti del peccato.
Spesso ci troviamo di fronte a momenti simili nella vita, momenti in cui dobbiamo scegliere tra confidare nella fedeltà di Dio o cedere alla paura e compromettere la verità. Scegliete di fidarvi di Dio. Una bugia può sembrare una soluzione rapida, ma porta solo a guai più grandi. Dio onora coloro che camminano nella fede e nella verità.