Giovanni Battista sapeva che la vita non riguardava fare di sé stesso qualcosa di importante, ma riguardava indicare agli altri Gesù. In un mondo che incoraggia l'auto-promozione, questo versetto ci ricorda di spostare il nostro focus. Più eleviamo Cristo nelle nostre vite, più ci avviciniamo al nostro vero scopo.
Giovanni 3:30 dice: "Egli deve crescere e io invece diminuire". Questo versetto si trova nel contesto in cui Giovanni Battista parla dei suoi discepoli riguardo a Gesù. Giovanni Battista riconosce il ruolo centrale di Cristo e comprende che la sua missione è quella di preparare la via per il Messia.
Il significato di questo versetto sottolinea l'umiltà e la consapevolezza di Giovanni riguardo al suo ruolo. Egli sa che la sua influenza deve diminuire affinché la missione e l'autorità di Gesù possano crescere. È un'espressione di sottomissione e riconoscimento della superiorità di Cristo.
Questa idea può essere applicata anche alla vita spirituale dei credenti oggi: mettere al centro Cristo e lasciare che la nostra volontà e il nostro ego diminuiscano per dare spazio alla volontà di Dio (Carson, D.A. "The Gospel According to John", 1991).