domenica, dicembre 31, 2023
5 elementi essenziali della vita del cristiano.
Perché siete così paurosi?
venerdì, dicembre 29, 2023
Coraggio
Forza e vigore
giovedì, dicembre 28, 2023
Io ti sostengo
La mia carne e il mio cuore
martedì, dicembre 26, 2023
Non temete e non siate turbati
La pietà del povero
lunedì, dicembre 25, 2023
Chi mi ascolta
sabato, dicembre 23, 2023
Non temere
Signore, intervieni!
Un bambino ci è nato
venerdì, dicembre 22, 2023
Sacrificio di lode
Un segno
Come presentarsi dinanzi al Signore
giovedì, dicembre 21, 2023
mercoledì, dicembre 20, 2023
Gloriatevi del Signore
martedì, dicembre 19, 2023
Inno alla gioia
lunedì, dicembre 18, 2023
Salmo 1: la possibile beatitudine
31 marzo 2021
Durante questo secondo lockdown, diviso tra il lavoro e la forzata reclusione casalinga, mi interrogo sulla possibile beatitudine dell'uomo.
Dio dichiara: "L'uomo può essere beato". Dio indica: "Queste sono le istruzioni da seguire perché l'uomo sia beato". Dio garantisce: "L'uomo che seguirà queste istruzioni sarà beato."
Quindi, Dio mostra un intero programma di vita in tre versetti: Salmo 1:1-3. E nei tre versetti successivi, il salmo si completa con una chiara, onesta, trasparente esposizione di ciò che andrà male quando si trascura di seguire quei principi di vita.
Dunque, stando al Salmo 1 e, contrariamente al comune pensare, l'uomo che crede in Dio ha la possibilità di accedere ad una condizione di vita caratterizzata da felicità, gioia, calma, serenità, tranquillità, soddisfazione, prosperità, appagamento. Pertanto, non sono la sofferenza, la tribolazione, la fatica a caratterizzare la vita del credente. Anzi, al contrario, questa è una possibile descrizione della rovina che spetta agli empi, cioè a coloro che disprezzano Dio (Salmo 1:6).
La lettura del Salmo 1, con poche, rapide ed efficaci immagini, dispiega dinanzi ai miei occhi un percorso di vita al quale non posso rinunciare.
Beato l'uomo che [...]
Come dire: la beatitudine non è un'utopia. Esiste veramente. E' una possibilità concreta per l'uomo. E' come un bel luogo che può essere raggiunto seguendo delle indicazioni:
- non camminare secondo il consiglio degli empi
- non ti fermare nella via dei peccatori
- non sederti in compagnia degli schernitori
- trova diletto nella legge del SIGNORE
- su quella legge medita giorno e notte.
L' empio è colui che è "contrario alla religione o alla morale, sacrilego."
Chi è il peccatore? È chiaro che dinanzi a Dio siamo tutti peccatori. In questa versetto si intende per peccatore colui che pecca abitualmente, che nel peccato si trova a suo agio e non se ne pente.
Lo schernitore, è il "derisore impudente ed offensivo", verso il prossimo ma soprattutto verso Dio.
La legge del Signore o legge di Dio è la Parola di Dio, ossia la Bibbia, che testimonia la volontà del Signore per l'uomo fin dalla creazione.
Ma cosa significa esattamente "Meditare sulla legge del Signore giorno e notte"? Innanzitutto cos'è la meditazione? E' una tecnica di rilassamento che serve a contrastare gli effetti dello stress? E' una pratica con la quale si raggiunge uno stato mentale di distacco dalle preoccupazioni materiali? Significa concentrarsi su un aspetto positivo della nostra vita per dimenticare le negatività?
Meditare deriva dal latino meditari che significa "riflettere", "pensare", "studiare", ed ha la stessa radice di mederi, che significa "curare", "applicare" (termine da cui derivano anche "medicina" e "medico", naturalmente). Ecco quindi che "meditare sulla legge di Dio" può essere inteso come "prendersi cura della Parola di Dio", dedicarsi alla riflessione su di essa, piuttosto che ad una lettura frettolosa, superficiale, sporadica. Significa pertanto "non trascurare la Parola di Dio", lasciando che essa penetri nell'intimo del nostro essere e permei ogni momento della nostra esistenza. La Parola di Dio non è un brano del Vangelo da ascoltare la domenica mattina o il sermone che tocca le corde profonde del nostro animo ed i cui effetti rapidamente svaniscono una volta lasciata la comune adunanza. La Parola di Dio per il cristiano deve essere vita, nutrimento, luce che illumina il cammino (Salmi 119:105. La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero); ecco perché il vero cristiano non si distacca mai da essa e, giorno e notte, si cura della Parola di Dio.
il quale dà il suo frutto nella sua stagione,
e il cui fogliame non appassisce;
5 Perciò gli empi non reggeranno davanti al giudizio,
né i peccatori nell'assemblea dei giusti.
6 Poiché il SIGNORE conosce la via dei giusti,
ma la via degli empi conduce alla rovina.
come la cera si scioglie davanti al fuoco,
Forza, scudo, soccorso
domenica, dicembre 17, 2023
Siate ripieni
sabato, dicembre 16, 2023
Piedi sporchi
La riconoscibilità dei discepoli
venerdì, dicembre 15, 2023
Nel nome del Signore Gesù
giovedì, dicembre 14, 2023
Amore per Dio e di Dio
mercoledì, dicembre 13, 2023
Il momento dell'adorazione
martedì, dicembre 12, 2023
Una relazione stabile con Dio
lunedì, dicembre 11, 2023
L'unica Roccia che non si muove
Neanche per la propria vita
sabato, dicembre 09, 2023
Le cose che durano
venerdì, dicembre 08, 2023
Il ricco che scelse di diventare povero
Vogliamo che il Signore si compiaccia di noi?
giovedì, dicembre 07, 2023
Fedeltà di Dio
mercoledì, dicembre 06, 2023
Invece di essere sgomenti ed impauriti...
Il dovere della prontezza
martedì, dicembre 05, 2023
Figli
Siate forti e coraggiosi
lunedì, dicembre 04, 2023
Generosità, onestà
Confidare nel Signore
domenica, dicembre 03, 2023
La parte buona
Aspettare
sabato, dicembre 02, 2023
Quello che vale
Per grazia ovvero: attenzione a non rubare i meriti che appartengono a Dio.
venerdì, dicembre 01, 2023
Unico limite: la nostra fede
Perdonare
giovedì, novembre 30, 2023
Un seme incorruttibile
Beati
mercoledì, novembre 29, 2023
Però...
Cose buone e doni perfetti
martedì, novembre 28, 2023
Fare i fatti propri
lunedì, novembre 27, 2023
Conoscere e credere
Buoni amministratori
domenica, novembre 26, 2023
Amore e paura
sabato, novembre 25, 2023
Benedizioni
venerdì, novembre 24, 2023
Abbondanza di Parola
giovedì, novembre 23, 2023
Chi è saggio
Celebrate il Signore
mercoledì, novembre 22, 2023
La volontà di Dio per noi
martedì, novembre 21, 2023
Imparare ad essere saziati
L'attesa dei giusti
Beni e bontà
lunedì, novembre 20, 2023
Gesù ha affermato di essere Dio
Quelli che sono di Cristo
domenica, novembre 19, 2023
Meditare
sabato, novembre 18, 2023
Occhi impediti...occhi aperti
La scomparsa dell'uomo pio
venerdì, novembre 17, 2023
Rivelazione generale e speciale
Rivelazione
giovedì, novembre 16, 2023
Le vie del Signore
La pace di Cristo
mercoledì, novembre 15, 2023
Gloria a Dio
Dio non ci lascia nella nostra fragilità
martedì, novembre 14, 2023
Pericolo di smarrimento
lunedì, novembre 13, 2023
Guida
sabato, novembre 11, 2023
Carestie
Non rendete a nessuno male per male
Come amare
venerdì, novembre 10, 2023
Efesini 1
Efesini 1
1 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, ai santi che sono in Efeso e ai fedeli in Cristo Gesù. 2 Grazia a voi e pace da Dio, nostro Padre, e dal Signore Gesù Cristo.
Paolo rivolge la sua lettera ai santi di Efeso ed ai fedeli in Cristo (di altre città ed altre chiese?) ed augura loro la grazia e la pace di Dio.
3 Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo.
Paolo benedice Dio che per noi è fonte di ogni benedizione
4 In lui ci ha eletti prima della formazione del mondo perché fossimo santi e irreprensibili dinanzi a lui, 5 avendoci predestinati nel suo amore a essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli, secondo il disegno benevolo della sua volontà, 6 a lode della gloria della sua grazia, che ci ha concessa nel suo amato Figlio.
Ricorda in dettaglio i motivi di benedizione: l'elezione, la predestinazione, l'adozione, la grazia.
7 In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia, 8 che egli ha riversata abbondantemente su di noi dandoci ogni sorta di sapienza e d'intelligenza, 9 facendoci conoscere il mistero della sua volontà, secondo il disegno benevolo che aveva prestabilito dentro di sé, 10 per realizzarlo quando i tempi fossero compiuti. Esso consiste nel raccogliere sotto un solo capo, in Cristo, tutte le cose: tanto quelle che sono nel cielo, quanto quelle che sono sulla terra.
Prosegue ricordando altri motivi di benedizione: la redenzione, il perdono, la sapienza e la conoscenza relative alla volontà di Dio, che per chi non ha ricevuto tali rivelazioni resta un mistero, e per inciso ricorda quale sia tale volontà.
11 In lui siamo anche stati fatti eredi, essendo stati predestinati secondo il proposito di colui che compie ogni cosa secondo la decisione della propria volontà, 12 per essere a lode della sua gloria; noi, che per primi abbiamo sperato in Cristo. 13 In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, 14 il quale è pegno della nostra eredità fino alla piena redenzione di quelli che Dio si è acquistati a lode della sua gloria.
Infine pone l'accento sul fatto che i credenti sono eredi di Dio e come tali hanno ricevuto lo Spirito Santo come sigillo e come pegno di tale eredità, dopo aver ascoltato la verità e dopo aver creduto, in attesa della piena redenzione.
15 Perciò anch'io, avendo udito parlare della vostra fede nel Signore Gesù e del vostro amore per tutti i santi, 16 non smetto mai di rendere grazie per voi, ricordandovi nelle mie preghiere, 17 affinché il Dio del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione perché possiate conoscerlo pienamente;
La fede degli Efesini è motivo di gioia per Paolo, ed egli li ricorda nelle sue preghiere ringraziando Dio per loro. La preghiera di Paolo per loro è che, dopo aver creduto, possano ricevere sapienza e rivelazione per conoscere pienamente Dio. Perché è evidente che con la fede in Cristo si riceve la salvezza, ma Dio desidera anche farsi conoscere appieno dai suoi figli.
18 egli illumini gli occhi del vostro cuore, affinché sappiate a quale speranza vi ha chiamati, qual è la ricchezza della gloria della sua eredità che vi riserva tra i santi, 19 e qual è verso di noi che crediamo l'immensità della sua potenza.
Pertanto la preghiera di Paolo è affinché il cammino dei credenti di Efeso sia illuminato dal Padre affinché abbiano piena conoscenza di della speranza a cui sono stati chiamati, della ricchezza dell'eredità che ha loro destinata e dell'immensità della Sua potenza che Egli rivolge in particolar modo ai Suoi eletti.
20 Questa potente efficacia della sua forza egli l'ha mostrata in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla propria destra nei luoghi celesti, 21 al di sopra di ogni principato, autorità, potenza, signoria e di ogni altro nome che si nomina non solo in questo mondo, ma anche in quello futuro. 22 Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa, 23 che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti.
Infine Paolo afferma, per quanto riguarda l'immensità della potenza di Dio, che Egli l'ha mostrata a noi risuscitando Cristo dai morti, facendolo salire in cielo (il tutto dinanzi a numerosi testimoni) e ponendolo a capo di ogni cosa, come aveva anticipato al versetto 10.
Misericordia divina
giovedì, novembre 09, 2023
Accostiamoci a Lui
mercoledì, novembre 08, 2023
Cosa dice la Bibbia sull'ansia?
Perché hai dubitato?
La causa prima dell'amore
martedì, novembre 07, 2023
Incredulità
lunedì, novembre 06, 2023
La luce del mondo (2) ovvero Verso quelli di fuori
domenica, novembre 05, 2023
Tempi difficili e dove guardare (2)
La luce del mondo (1)
sabato, novembre 04, 2023
Tempi difficili e dove guardare (1)
La Bibbia e l'esistenza di Dio
Perché la Bibbia
Io so
Esaminate ogni cosa
venerdì, novembre 03, 2023
Come arrivare a Dio, con la fede o con la ragione?
mercoledì, novembre 01, 2023
Zelo per Dio, ma senza conoscenza?
Generosità
martedì, ottobre 31, 2023
Cosa significa seguire Gesù
Con il cuore e con la bocca
lunedì, ottobre 30, 2023
Alcune qualità di Dio che è necessario conoscere
domenica, ottobre 29, 2023
Rispondere in ritardo
Il Regno (5)
sabato, ottobre 28, 2023
Dov'è Dio?
La fedeltà del Signore
venerdì, ottobre 27, 2023
Il Buon Pastore
Il Signore dirige
Speranza viva
giovedì, ottobre 26, 2023
Consola, insegna, ricorda
mercoledì, ottobre 25, 2023
Il Regno (4)
L'allarme
martedì, ottobre 24, 2023
Il Regno (3)
Rappresentare Gesù sul posto di lavoro
Sal. 139:9-10 Ovunque
Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...
-
Esodo 15:2 NR06 [2] Il Signore è la mia forza e l’oggetto del mio cantico; egli è stato la mia salvezza. Questi è il mio Dio, io lo ...
-
Salmi 119:132 NR06 [132] Volgiti a me e abbi pietà, come usi fare con chi ama il tuo nome.
-
Meglio riprensione aperta che amore nascosto. Proverbi 27:5 NR06 https://bible.com/bible/122/pro.27.5.NR06