domenica, dicembre 31, 2023

5 elementi essenziali della vita del cristiano.

1. Gesù

‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭14:6‭-‬7‬ ‭NR06‬‬
[6] Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 
[7] Se avete conosciuto me, conoscerete anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l’avete visto».

‭‭Atti degli Apostoli‬ ‭4:12‬ ‭NR06‬‬
[12] In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati».

2. Il perdono

‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭18:28‭-‬35‬ ‭NR06‬‬
[28] Ma quel servo, uscito, trovò uno dei suoi conservi che gli doveva cento denari; e, afferratolo, lo strangolava, dicendo: “Paga quello che devi!” 
[29] Perciò il conservo, gettatosi a terra, lo pregava, dicendo: “Abbi pazienza con me e ti pagherò”. 
[30] Ma l’altro non volle; anzi andò e lo fece imprigionare, finché avesse pagato il debito. 
[31] I suoi conservi, veduto il fatto, ne furono molto rattristati e andarono a riferire al loro signore tutto l’accaduto. 
[32] Allora il suo signore lo chiamò a sé e gli disse: “Servo malvagio, io ti ho condonato tutto quel debito perché tu me ne supplicasti; 
[33] non dovevi anche tu avere pietà del tuo conservo, come io ho avuto pietà di te?” 
[34] E il suo signore, adirato, lo diede in mano agli aguzzini fino a quando non avesse pagato tutto quello che gli doveva. 
[35] Così vi farà anche il Padre mio celeste, se ognuno di voi non perdona di cuore al proprio fratello».

3. L'amore per il prossimo (aiutare gli altri)

‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭25:34‭-‬46‬ ‭NR06‬‬
[34] Allora il re dirà a quelli della sua destra: “Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che vi è stato preparato fin dalla fondazione del mondo. 
[35] Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; [36] fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi”. 
[37] Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? 
[38] Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto? O nudo e ti abbiamo vestito? 
[39] Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?” 
[40] E il re risponderà loro: “In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, lo avete fatto a me”. 
[41] Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: “Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli! 
[42] Perché ebbi fame e non mi deste da mangiare; ebbi sete e non mi deste da bere; 
[43] fui straniero e non mi accoglieste; nudo e non mi vestiste; malato e in prigione, e non mi visitaste”. 
[44] Allora anche questi risponderanno, dicendo: “Signore, quando ti abbiamo visto aver fame, o sete, o essere straniero, o nudo, o ammalato, o in prigione, e non ti abbiamo assistito?” 
[45] Allora risponderà loro: “In verità vi dico che in quanto non l’avete fatto a uno di questi minimi, non l’avete fatto neppure a me”. 
[46] Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna».

4. La santificazione

‭‭Lettera agli Ebrei‬ ‭12:14‭-‬15‬ ‭NR06‬‬
[14] Impegnatevi a cercare la pace con tutti e la santificazione, senza la quale nessuno vedrà il Signore; 
[15] vigilando bene che nessuno resti privo della grazia di Dio, che nessuna radice velenosa venga fuori a darvi molestia e molti di voi ne siano contagiati,

5. Essere come piccoli fanciulli

‭‭Vangelo secondo Marco‬ ‭10:14‭-‬16‬ ‭NR06‬‬
[14] Gesù, veduto ciò, si indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano da me; non glielo vietate, perché il regno di Dio è di chi è come loro. 
[15] In verità io vi dico che chiunque non avrà ricevuto il regno di Dio come un bambino, non vi entrerà affatto». [16] E, presili in braccio, li benediceva ponendo le mani su di loro.

Perché siete così paurosi?

‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭8:22‭-‬25‬ ‭NR06‬‬
[22] Un giorno egli salì su una barca con i suoi discepoli e disse loro: «Passiamo all’altra riva del lago». E presero il largo. 
[23] Mentre navigavano, egli si addormentò; e si abbatté sul lago un turbine di vento, tanto che la barca si riempiva d’acqua, ed essi erano in pericolo. 
[24] Essi, avvicinatisi, lo svegliarono, dicendo: «Maestro, Maestro, noi periamo!» Ma egli, destatosi, sgridò il vento e i flutti, che si calmarono, e si fece bonaccia. 
[25] Poi disse loro: «Dov’è la vostra fede?» Ma essi, impauriti e meravigliati, dicevano l’uno all’altro: «Chi è mai costui che comanda anche ai venti e all’acqua, e gli ubbidiscono?»

"Analizzando la tua vita in questo momento, dove stai ponendo la tua fiducia? Stai riposando in Cristo, sapendo che Egli ha autorità sulla tua vita o stai lottando per gestire la tempesta?"

‭‭Vangelo secondo Marco‬ ‭4:40‬ ‭NR06‬‬
[40] Egli disse loro: «Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede

È chiaro che la paura e l'ansia sono sentimenti umani. Gesù sicuramente non intendeva deridere i suoi discepoli ma, di fronte ed emozioni che possono diventare un serio ostacolo per la vita spirituale, Gesù vuol far capire loro (a coloro che nonostante lo chiamassero Maestro, stavano dimostrando di avere scarsa fede), che la fede in Lui è certamente l'unico vero modo per affrontare paure ed ansie.

venerdì, dicembre 29, 2023

Coraggio

Vangelo secondo Matteo‬ ‭9:2‬ ‭NR06‬‬
[2] Ed ecco, gli portarono un paralitico disteso sopra un letto. 
Gesù, veduta la loro fede, disse al paralitico: 
«Figliolo, coraggio, i tuoi peccati sono perdonati».

‭‭Vangelo secondo Marco‬ ‭6:47‭-‬51‬ ‭NR06‬‬
[47] Fattosi sera, la barca era in mezzo al mare ed egli era solo a terra. [48] Vedendo i discepoli che si affannavano a remare perché il vento era loro contrario, verso la quarta vigilia della notte, andò incontro a loro camminando sul mare; e voleva oltrepassarli, [49] ma essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono che fosse un fantasma e gridarono; [50] perché tutti lo videro e ne furono sconvolti. Ma subito egli parlò loro e disse: «Coraggio, sono io; non abbiate paura!» [51] Salì sulla barca con loro e il vento si calmò; ed essi erano {profondamente} stupiti in se stessi,

‭‭Vangelo secondo Marco‬ ‭10:46‭-‬51‬ ‭NR06‬‬
[46] Poi giunsero a Gerico. E come Gesù usciva da Gerico con i suoi discepoli e con una gran folla, il figlio di Timeo, Bartimeo, cieco mendicante, sedeva presso la strada. [47] Udito che chi passava era Gesù il Nazareno, si mise a gridare e a dire: «Gesù, Figlio di Davide, abbi pietà di me!» 
[48] E molti lo sgridavano perché tacesse, ma quello gridava più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!» [49] Gesù, fermatosi, disse: «Chiamatelo!» E chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio, àlzati! Egli ti chiama». 
[50] Allora il cieco, gettato via il mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. 
[51] E Gesù, rivolgendosi a lui, gli disse: «Che cosa vuoi che ti faccia?» Il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io recuperi la vista».
[52] Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». In quell’istante egli recuperò la vista e lo seguiva per la via.

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭5:6‭-‬9‬ ‭NR06‬‬
[6] Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. 
[7] Difficilmente uno morirebbe per un giusto, ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; 
[8] Dio invece mostra il proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. 
[9] Tanto più dunque, essendo ora giustificati per il suo sangue, saremo per mezzo di lui salvati dall’ira.

Forza e vigore

‭Isaia‬ ‭40:29‬ ‭NR06‬
[29] Egli dà forza allo stanco e accresce il vigore a colui che è spossato.

Grazie o Signore, perché è proprio quello che hai fatto oggi con me.

giovedì, dicembre 28, 2023

Io ti sostengo

"Ci sono moltissime cose che possono portarci ad aver paura. Spesso sono le circostanze, le cose che non conosciamo, le cose del passato che tornano a minare le nostre certezze, le persone intorno a noi o tutte quelle che non sono presenti. In tutto questo, Dio ci guarda negli occhi e ci dice che non dobbiamo temere perché la Sua presenza è sufficiente per superare la paura. Ci dice che non dobbiamo perdere la rotta della nostra vita perché ricordarsi di chi è Lui è sufficiente per capire in che direzione andare e aggiunge che ci darà forza, aiuto e sostegno. Di cos'altro potremmo aver bisogno? Oggi, celebriamo il Suo nome per la Sua presenza, la Sua persona e la Sua potenza."
(Da YouVersion)

‭‭Isaia‬ ‭41:10‬ ‭NR06‬‬
[10] Tu, non temere, 
perché io sono con te; 
non ti smarrire, 
perché io sono il tuo Dio; 
io ti fortifico, 
io ti soccorro, 
io ti sostengo con la destra della mia giustizia.

La mia carne e il mio cuore

‭Salmi‬ ‭73:26‬ ‭NR06‬
[26] La mia carne e il mio cuore possono venir meno, 
ma Dio è la rocca del mio cuore e la mia parte di eredità, 
in eterno.

martedì, dicembre 26, 2023

Non temete e non siate turbati

‭‭Salmi‬ ‭46:1‭-‬11‬ ‭NR06‬‬
[1] Al direttore del coro. Dei figli di Core. Per voci di soprano. Canto. 
Dio è per noi un rifugio e una forza, un aiuto sempre pronto nelle difficoltà

Per noi che crediamo in Lui, Dio è un rifugio e una forza. Quindi, le catastrofi possono anche succedere a noi ed intorno a noi, ma abbiamo questa certezza: che in Dio possiamo trovare rifugio e forza per affrontare ogni avversità. Checché ne dicano gli empi e gli schernitori, quando credendo di farsi beffe dei figli di Dio affermano: "Dio vede e non provvede".

[2] Perciò non temiamo se la terra è sconvolta, se i monti si smuovono in mezzo al mare, 
[3] se le sue acque rumoreggiano, schiumano e si gonfiano, facendo tremare i monti. [Pausa]

Il nostro ambiente di vita e di lavoro possono subire cambiamenti importanti, a prima vista anche tragici; il mondo stesso può andare incontro a guerre o a catastrofi naturali ed essere completamente sconvolto dai cambiamenti. Ma Dio ci invita a non temere, nonostante tutto ciò che vediamo accadere.

[4] C’è un fiume i cui ruscelli rallegrano la città di Dio, il luogo santo della dimora dell’Altissimo.

Con questa immagine Dio ci invita a non temere le circostanze, ma a considerare la pace e la serenità che Egli riserva a coloro che lo temono e che vivono al Suo cospetto.

[5] Dio si trova in essa: non potrà vacillare. Dio la soccorrerà al primo chiarore del mattino.

La città santa di Dio, dove Egli dimora con i suoi fedeli non potrà mai vacillare. Il Suo soccorso sembrerà arrivare dopo una lunga e buia notte, ma arriverà con certezza.

[6] Le nazioni rumoreggiano, i regni vacillano; egli fa udire la sua voce, la terra si scioglie. 

Questa è un'immagine efficace di ciò che è sempre avvenuto nella storia e che più che mai sta avvenendo ai nostri giorni. Nonostante tutto il rumore che fanno le nazioni, la voce potente di Dio è in grado di sovrastare ogni cosa 

[7] Il Signore degli eserciti è con noi, il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio. [Pausa]
[8] Venite, guardate le opere del Signore, egli fa sulla terra cose stupende. 
[9] Fa cessare le guerre fino all’estremità della terra; rompe gli archi, spezza le lance, brucia i carri da guerra.

Si ribadisce il fatto che l'uomo, se accetta di credere in Dio, può contare sul Suo aiuto. Si invita a considerare le opere stupende di Dio nel creato ed il fatto che Egli è potente e che un giorno farà cessare ogni guerra, annientando ogni arma nella quale oggi confidano le nazioni ed i regni.

[10] «Fermatevi», dice, «e riconoscete che io sono Dio. Io sarò glorificato fra le nazioni, sarò glorificato sulla terra». [11] Il Signore degli eserciti è con noi; il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio. [Pausa]

Invito all'uomo a fermarsi immediatamente, cessando il folle cammino che lo ha allontanato da Dio, prima che sia troppo tardi, poiché inevitabilmente un giorno Dio sarà glorificato su tutta la terra.

‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭24:6‬ ‭NR06‬‬
[6] Voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, infatti bisogna che questo avvenga, ma non sarà ancora la fine.

‭‭Proverbi‬ ‭1:33‬ ‭NR06‬‬
[33] ma chi mi ascolta starà al sicuro, vivrà tranquillo, senza paura di nessun male».

‭‭Proverbi‬ ‭29:25‬ ‭NR06‬‬
[25] La paura degli uomini è una trappola, ma chi confida nel Signore è al sicuro.

‭‭Isaia‬ ‭41:10‬ ‭NR06‬‬
[10] Tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia giustizia.

La pietà del povero

‭‭Proverbi‬ ‭19:17‬ ‭NR06‬‬
[17] Chi ha pietà del povero presta al Signore, che gli contraccambierà l’opera buona.

‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭25:40‬ ‭NR06‬‬
[40] E il re risponderà loro: “In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, lo avete fatto a me”. 

‭‭Lettera agli Ebrei‬ ‭11:6‬ ‭NR06‬‬
[6] Ora senza fede è impossibile piacergli, poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano.

‭‭Prima lettera di Giovanni‬ ‭3:17‬ ‭NR06‬‬
[17] Ma se qualcuno possiede dei beni di questo mondo e vede suo fratello nel bisogno e non ha pietà di lui, come potrebbe l’amore di Dio essere in lui?

"Nessuno può fare tutto, ma ognuno di noi può fare qualcosa."

lunedì, dicembre 25, 2023

Chi mi ascolta

‭‭Proverbi‬ ‭1:33‬ ‭NR06‬‬
[33] ma chi mi ascolta starà al sicuro, vivrà tranquillo, 
senza paura di nessun male».

sabato, dicembre 23, 2023

Non temere

‭‭Isaia‬ ‭51:7‭-‬8‬ ‭NR06‬‬
[7] Ascoltatemi, 
voi che conoscete la giustizia, 
popolo che hai nel cuore la mia legge! Non temete gli insulti degli uomini, 
né siate sgomenti per i loro oltraggi. [8] Infatti la tignola li divorerà come un vestito, 
la tarma li roderà come la lana; ma la mia giustizia rimarrà in eterno, la mia salvezza per ogni epoca».

‭‭Isaia‬ ‭41:10‬ ‭NR06‬‬
[10] Tu, non temere, 
perché io sono con te; 
non ti smarrire, 
perché io sono il tuo Dio; 
io ti fortifico, 
io ti soccorro, 
io ti sostengo con la destra della mia giustizia.

Signore, intervieni!

‭‭Isaia‬ ‭40:4‬ ‭NR06‬‬
[4] Ogni valle sia colmata, 
ogni monte e ogni colle siano abbassati; 
i luoghi scoscesi siano livellati, 
i luoghi accidentati diventino pianeggianti.

Un bambino ci è nato

‭‭Isaia‬ ‭9:5‭-‬6‬ ‭NR06‬‬
[5] Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; 
sarà chiamato Consigliere ammirabile, 
Dio potente, Padre eterno, Principe della pace, 
[6] per dare incremento all’impero e una pace senza fine al trono di Davide e al suo regno, per stabilirlo fermamente e sostenerlo mediante il diritto e la giustizia, da ora e per sempre: questo farà lo zelo del Signore degli eserciti.

venerdì, dicembre 22, 2023

Sacrificio di lode

‭‭Lettera agli Ebrei‬ ‭13:15‬ ‭NR06‬‬
[15] Per mezzo di lui, {dunque,} offriamo continuamente a Dio un sacrificio di lode
cioè 
il frutto di labbra che confessano il suo nome.

Un segno

‭Isaia‬ ‭7:14‬ ‭NR06‬
[14] Perciò il Signore stesso vi darà un segno: 
ecco, la giovane concepirà, 
partorirà un figlio, 
e lo chiamerà Emmanuele.

Come presentarsi dinanzi al Signore

‭‭Salmi‬ ‭100:1‭-‬5‬ ‭NR06‬‬
[1] Salmo di lode. 
Mandate grida di gioia al Signore, abitanti di tutta la terra! 
[2] Servite il Signore con letizia, presentatevi gioiosi a lui! 
[3] Riconoscete che il Signore è Dio; 
è lui che ci ha fatti, e noi siamo suoi; siamo suo popolo e gregge di cui egli ha cura. 
[4] Entrate nelle sue porte con ringraziamento, 
nei suoi cortili con lode; 
celebratelo, benedite il suo nome. 
[5] Poiché il Signore è buono; 
la sua bontà dura in eterno, 
la sua fedeltà per ogni generazione.

giovedì, dicembre 21, 2023

Servire

‭Salmi‬ ‭100:2‬ ‭NR06‬
[2] Servite il Signore con letizia, presentatevi gioiosi a lui!

mercoledì, dicembre 20, 2023

Gloriatevi del Signore

‭Primo libro delle Cronache‬ ‭16:10‬ ‭NR06‬
[10] Gloriatevi del suo santo nome; si rallegri il cuore di quelli che cercano il Signore!

Esattamente nello stesso modo con cui chi porta un cognome importante, appartenendo quindi ad una nota casata, può sentirsi onorato da tale cosa, tanto più devo provare tal chi appartiene alla famiglia di Dio.

martedì, dicembre 19, 2023

Inno alla gioia

‭Salmi‬ ‭47:1‬ ‭NR06‬
[1] Al direttore del coro. Dei figli di Core. Salmo. Battete le mani, o popoli tutti; acclamate Dio con grida di gioia!

lunedì, dicembre 18, 2023

Salmo 1: la possibile beatitudine

 


31 marzo 2021

Durante questo secondo lockdown, diviso tra il lavoro e la forzata reclusione casalinga, mi interrogo sulla possibile beatitudine dell'uomo. 

Dio dichiara: "L'uomo può essere beato". Dio indica: "Queste sono le istruzioni da seguire perché l'uomo sia beato". Dio garantisce: "L'uomo che seguirà queste istruzioni sarà beato." 

Quindi, Dio mostra un intero programma di vita in tre versetti: Salmo 1:1-3. E nei tre versetti successivi, il salmo si completa con una chiara, onesta, trasparente esposizione di ciò che andrà male quando si trascura di seguire quei principi di vita.

Dunque, stando al Salmo 1 e, contrariamente al comune pensare, l'uomo che crede in Dio ha la possibilità di accedere ad una condizione di vita caratterizzata da felicità, gioia, calma, serenità, tranquillità, soddisfazione, prosperità, appagamento. Pertanto, non sono la sofferenza, la tribolazione, la fatica a caratterizzare la vita del credente. Anzi, al contrario, questa è una possibile descrizione della rovina che spetta agli empi, cioè a coloro che disprezzano Dio (Salmo 1:6).

La lettura del Salmo 1, con poche, rapide ed efficaci immagini, dispiega dinanzi ai miei occhi un percorso di vita al quale non posso rinunciare.

1 Beato l'uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi,
che non si ferma nella via dei peccatori;né si siede in compagnia degli schernitori;2 ma il cui diletto è nella legge del SIGNORE,e su quella legge medita giorno e notte.

Beato l'uomo che [...]

Come dire: la beatitudine non è un'utopia. Esiste veramente. E' una possibilità concreta per l'uomo. E' come un bel luogo che può essere raggiunto seguendo delle indicazioni:

  • non camminare secondo il consiglio degli empi
  • non ti fermare nella via dei peccatori
  • non sederti in compagnia degli schernitori
  • trova diletto nella legge del SIGNORE 
  • su quella legge medita giorno e notte.

L' empio è colui che è "contrario alla religione o alla morale, sacrilego."

Chi è il peccatore? È chiaro che dinanzi a Dio siamo tutti peccatori. In questa versetto si intende per peccatore colui che pecca abitualmente, che nel peccato si trova a suo agio e non se ne pente.

Lo schernitore, è il "derisore impudente ed offensivo", verso il prossimo ma soprattutto verso Dio.

La legge del Signore o legge di Dio è la Parola di Dio, ossia la Bibbia, che testimonia la volontà del Signore per l'uomo fin dalla creazione.

Ma cosa significa esattamente "Meditare sulla legge del Signore giorno e notte"? Innanzitutto cos'è la meditazione? E' una tecnica di rilassamento che serve a contrastare gli effetti dello stress? E' una pratica con la quale si raggiunge uno stato mentale di distacco dalle preoccupazioni materiali? Significa concentrarsi su un aspetto positivo della nostra vita per dimenticare le negatività?

Meditare deriva dal latino meditari che significa "riflettere", "pensare", "studiare", ed ha la stessa radice di mederi, che significa "curare", "applicare" (termine da cui derivano anche "medicina" e "medico", naturalmente). Ecco quindi che "meditare sulla legge di Dio" può essere inteso come "prendersi cura della Parola di Dio", dedicarsi alla riflessione su di essa, piuttosto che ad una lettura frettolosa, superficiale, sporadica. Significa pertanto "non trascurare la Parola di Dio", lasciando che essa penetri nell'intimo del nostro essere e permei ogni momento della nostra esistenza. La Parola di Dio non è un brano del Vangelo da ascoltare la domenica mattina o il sermone che tocca le corde profonde del nostro animo ed i cui effetti rapidamente svaniscono una volta lasciata la comune adunanza. La Parola di Dio per il cristiano deve essere vita, nutrimento, luce che illumina il cammino (Salmi 119:105. La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero); ecco perché il vero cristiano non si distacca mai da essa e, giorno e notte, si cura della Parola di Dio.

3 Egli sarà come un albero piantato vicino a ruscelli,
il quale dà il suo frutto nella sua stagione,
e il cui fogliame non appassisce;
e tutto quello che fa, prospererà.

Questa è una sintetica ed allo stesso tempo meravigliosa descrizione della condizione di beatitudine cui si giunge seguendo le indicazioni di cui ai versetti 1 e 2. L'uomo beato secondo Dio è paragonato ad un albero che ha radici in un terreno fertile, un albero rigoglioso che quando è il momento non manca di portare frutto e che non verrà meno nel vigore che gli conferisce la linfa vitale che scorre in lui. Un uomo che vive secondo queste indicazioni, porterà frutto in ogni situazione in ogni ambito, secondo la volontà di Dio.

4 Non così gli empi,
anzi sono come pula che il vento disperde.
5 Perciò gli empi non reggeranno davanti al giudizio,
né i peccatori nell'assemblea dei giusti.
6 Poiché il SIGNORE conosce la via dei giusti,
ma la via degli empi conduce alla rovina.

Il salmo, dopo aver illustrato il destino glorioso dell'uomo intenzionato a fare la volontà di Dio, si conclude con un drammatico avvertimento destinato agli empi.

Non così [...]
Tutto ciò che è stato detto a proposito dell'uomo di Dio certamente non vale per gli empi
anzi [...]
al contrario: il destino degli empi viene descritto con una immagine presa a prestito dal mondo agreste, quando dopo la trebbiatura la pula separata dal chicco di grano ricopre i campi o le aie, ma basta un soffio di vento (il giudizio di Dio) per disperderla. Altra immagine efficace per rappresentare lo stesso concetto è quella di cui al versetto 2 del Salmo 68:

Tu li dissolverai come si dissolve il fumo;
come la cera si scioglie davanti al fuoco,
così periranno gli empi davanti a Dio. 

Forza, scudo, soccorso

‭Salmi‬ ‭28:7‬ ‭NR06‬
[7] Il Signore 
è la mia forza 
e il mio scudo
in lui si è confidato il mio cuore e sono stato soccorso
perciò il mio cuore esulta 
e io lo celebrerò con il mio canto.

domenica, dicembre 17, 2023

Siate ripieni

‭Lettera ai Romani‬ ‭15:13‬ ‭NR06‬
[13] Or il Dio della speranza 
vi riempia 
di ogni gioia 
e di ogni pace 
nella fede, 
affinché 
abbondiate nella speranza
per la potenza 
dello Spirito Santo.

Come se fossimo recipienti nei quali il Dio della speranza versa ingredienti come gioia e pace, affinché essi generino speranza grazie all'azione dello Spirito Santo.

sabato, dicembre 16, 2023

Piedi sporchi

‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭13:8‭-‬10‬ ‭NR06‬‬
[8] Pietro gli disse: «Non mi laverai mai i piedi!» 
Gesù gli rispose: «Se non ti lavo, non hai parte alcuna con me». 
[9] E Simon Pietro: «Signore, non soltanto i piedi, ma anche le mani e il capo!» 
[10] Gesù gli disse: «Chi è lavato tutto non ha bisogno che di aver lavati i piedi, è tutto quanto puro; e voi siete puri, ma non tutti».

La riconoscibilità dei discepoli

‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭13:35‬ ‭NR06‬‬
[35] Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

venerdì, dicembre 15, 2023

Nel nome del Signore Gesù

‭Lettera ai Colossesi‬ ‭3:17‬ ‭NR06‬
[17] Qualunque cosa facciate, 
in parole o in opere, 
fate ogni cosa 
nel nome del Signore Gesù, ringraziando Dio Padre 
per mezzo di lui.

giovedì, dicembre 14, 2023

Amore per Dio e di Dio

‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭14:21‬ ‭NR06‬
[21] Chi ha i miei comandamenti e li osserva, 
quello mi ama
e chi mi ama 
sarà amato dal Padre mio, 
e io lo amerò e mi manifesterò a lui».

mercoledì, dicembre 13, 2023

Il momento dell'adorazione

‭Salmi‬ ‭95:6‬ ‭NR06‬
[6] Venite, adoriamo e inchiniamoci, inginocchiamoci davanti al Signore 
(un primo motivo per adorarlo:)
che ci ha fatti.

(Altre  ragioni per adorarlo:)

‭‭Salmi‬ ‭95:7‬ ‭NR06‬‬
[7] Poiché egli è il nostro Dio
e noi siamo il popolo di cui ha cura 
e il gregge che la sua mano conduce.

martedì, dicembre 12, 2023

Una relazione stabile con Dio

‭Prima lettera di Giovanni‬ ‭4:15‬ ‭NR06‬
[15] Chi riconosce pubblicamente 
che Gesù è il Figlio di Dio, 
Dio rimane in lui ed egli in Dio. 

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭10:9‬ ‭NR06‬‬
[9] perché, 
se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore 
e avrai creduto con il cuore 
che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato;

lunedì, dicembre 11, 2023

L'unica Roccia che non si muove

‭‭Salmi‬ ‭114:5‭-‬6‬ ‭NR06‬‬
[5] Che avevi tu, o mare, per fuggire? E tu, Giordano, perché tornasti indietro? [6] E voi, monti, perché saltellaste come montoni e voi, colli, come agnelli?

‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭7:24‭-‬27‬ ‭NR06‬‬
[24] «Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica 
sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa 
sopra la roccia
[25] La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma essa non è caduta, perché era fondata sulla roccia
[26] E chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica sarà paragonato a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. [27] La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno fatto impeto contro quella casa, ed essa è caduta e la sua rovina è stata grande».

Neanche per la propria vita

‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭6:25‬ ‭NR06‬
[25] «Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete {o di che cosa berrete}; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento e il corpo più del vestito? 

Sì, avete capito bene. Gesù ci dice di non essere in ansia per la nostra vita. Neanche per la nostra vita.

‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭6:27‬ ‭NR06‬‬
[27] E chi di voi può, con la propria ansietà, aggiungere un’ora sola alla durata della sua vita?

sabato, dicembre 09, 2023

Le cose che durano

‭Prima lettera ai Corinzi‬ ‭13:13‬ ‭NR06‬
[13] Ora dunque queste tre cose durano: 
fede, speranza, amore; 
ma la più grande di esse è l’amore.

venerdì, dicembre 08, 2023

Il ricco che scelse di diventare povero

‭‭Seconda lettera ai Corinzi‬ ‭8:9‬ ‭NR06‬‬
[9] Infatti voi conoscete la grazia del nostro Signore Gesù Cristo il quale, essendo ricco, si è fatto povero per voi, affinché, mediante la sua povertà, voi poteste diventare ricchi.

Vogliamo che il Signore si compiaccia di noi?

‭‭Salmi‬ ‭147:10‭-‬11‬ ‭NR06‬‬
[10] Egli non si compiace 
del vigore del cavallo, 
né della forza delle gambe dell’uomo. [11] Il Signore si compiace 
di quelli che lo temono
di quelli che sperano nella sua bontà.

Dio non è alla ricerca di una forza della natura terrena. Non si tratta di chi è il più forte, il più coraggioso, il più ricco, più intelligente, o chi ha più seguaci sulle piattaforme social. [...] Se vuoi piacere a Dio, la cosa è piuttosto semplice:

"Il Signore si compiace 
di quelli che lo temono, 
di quelli che sperano nella sua bontà."

(Da "YouVersion")

giovedì, dicembre 07, 2023

Fedeltà di Dio

‭Lettera agli Ebrei‬ ‭10:23‬ ‭NR06‬
[23] Manteniamo ferma 
la confessione della nostra speranza, senza vacillare; 
perché fedele è colui 
che ha fatto le promesse. 

mercoledì, dicembre 06, 2023

Invece di essere sgomenti ed impauriti...

‭‭Prima lettera di Pietro‬ ‭3:13‭-‬15‬ ‭NR06‬‬
[13] Chi vi farà del male, se siete zelanti nel bene? 
[14] Se poi doveste soffrire per la giustizia, 
beati voi! 
Non vi sgomenti la paura che incutono 
e non vi agitate; 
[15] ma glorificate il Cristo 
come Signore nei vostri cuori. [...]

Se uno fa ciò che è bene (secondo ciò che insegna il Signore) difficilmente potrà ricevere del male dagli altri. Esiste comunque la possibilità che ciò accada. E Dio considera addirittura beato chi dovesse soffrire a casua del suo agire con giustizia. In tal caso, la nostra natura umana potrebbe comprensibilmente portarci a provare sgomento e paura nei confronti di persone malvage. Ma esiste una sorta di antidoto a questi sentimenti di paura, che consiste nel glorificare Gesù Cristo come Signore nel proprio cuore.

Il dovere della prontezza

‭Prima lettera di Pietro‬ ‭3:15‬ ‭NR06‬
[15] ma glorificate il Cristo come Signore nei vostri cuori. 
Siate sempre pronti a rendere conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni.

martedì, dicembre 05, 2023

Figli

‭‭Lettera agli Ebrei‬ ‭12:6‬ ‭NR06‬‬
[6] perché il Signore corregge quelli che egli ama, e punisce tutti coloro che riconosce come figli».

Siate forti e coraggiosi

‭Deuteronomio‬ ‭31:6‬ ‭NR06‬
[6] Siate forti e coraggiosi, 
non temete e non vi spaventate di loro, 
perché il Signore, il tuo Dio, 
è colui che cammina con te; 
egli non ti lascerà e non ti abbandonerà». 

lunedì, dicembre 04, 2023

Generosità, onestà

‭‭Seconda lettera ai Corinzi‬ ‭8:12‬ ‭NR06‬‬
[12] La buona volontà, quando c’è, è gradita in ragione di quello che uno possiede e non di quello che non ha. 

‭‭Seconda lettera ai Corinzi‬ ‭8:21‬ ‭NR06‬‬
[21] perché ci preoccupiamo di agire onestamente non solo davanti al Signore, ma anche di fronte agli uomini. 

Confidare nel Signore

‭Isaia‬ ‭40:31‬ ‭ICL00P‬
[31]  ma tutti quelli che confidano nel Signore 
ricevono forze sempre nuove: camminano senza affannarsi, 
corrono senza stancarsi, 
volano con ali di aquila.

domenica, dicembre 03, 2023

La parte buona

‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭10:38‭-‬42‬ ‭NR06‬‬
[38] Mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio; e una donna, di nome Marta, lo ospitò in casa sua. [39] Marta aveva una sorella chiamata Maria, la quale, sedutasi ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. 
[40] Ma Marta, tutta presa dalle faccende domestiche, venne e disse: «Signore, non ti importa che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». [41] Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e sei agitata per molte cose, ma una cosa sola è necessaria. 
[42] Maria ha scelto la parte buona che non le sarà tolta».

Aspettare

‭Salmi‬ ‭130:5‬ ‭NR06‬
[5] Io aspetto il Signore, 
l’anima mia lo aspetta; 
io spero nella sua parola.

sabato, dicembre 02, 2023

Quello che vale

‭‭Lettera ai Galati‬ ‭5:6‬ ‭NR06‬‬
[6] Infatti, 
in Cristo Gesù 
non ha valore né la circoncisione 
né l’incirconcisione; 
quello che vale 
è la fede 
che opera per mezzo dell’amore.

Per grazia ovvero: attenzione a non rubare i meriti che appartengono a Dio.

‭Lettera agli Efesini‬ ‭2:8‭-‬9‬ ‭NR06‬
[8] Infatti è per grazia che siete stati salvati, 
mediante la fede; e ciò non viene da voi: è il dono di Dio. 
[9] Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti;

Commento da app "La Bibbia"

"La Storia più Grande

Hai mai fatto qualcosa di significativo, e qualcuno ha rubato l'apprezzamento che spettava a te? Hai servito dietro le quinte, oppure dato voce a un'idea importante, o ancora hai realizzato qualcosa di meraviglioso, ma poi qualcuno si è intromesso e ha preteso per sé tutto il merito?
Non è proprio la stessa cosa, in quanto non siamo neanche lontanamente straordinari come Lui, ma bisogna fare attenzione a non rubare i meriti che appartengono a Dio.
L'apostolo Paolo, scrivendo da una prigione romana, disse:
“Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti." 
‭‭Efesini ‭2:8-9‬
Per dirla tutta, noi non saremmo neanche qui, senza il nostro Creatore e Sostenitore.
Non esisteremmo senza l'universo e il corpo in cui viviamo: un universo e un corpo che non abbiamo fatto noi. Non saremmo in grado di respirare senza l'ossigeno nei nostri polmoni; ossigeno che aleggia (entro i suoi limiti chiaramente definiti) proprio sopra il nostro pianeta. Noi non saremmo in grado di pensare, vedere, sentire o parlare senza la mente, gli occhi, le orecchie e la bocca che Dio ci ha dato.
Ma, oltre ad averci creato, Dio è l'unico che ci può salvare.
La storia di Dio, e la nostra storia, è che Egli ci ha raggiunto quando noi non lo meritavamo; Egli ci ha salvato quando eravamo persi e senza speranza. Noi non siamo capaci di salvare noi stessi. Non siamo capaci di essere la soluzione. Non siamo capaci di essere i nostri stessi salvatori…
…Ed ecco la buona notizia!
Dio ci ha salvato per la Sua grazia, e questo è un dono. La salvezza non è qualcosa che può essere guadagnato, ma è un atto di misericordia che viene offerto.
Questo significa che non ce ne possiamo vantare. Non possiamo pensare di essere meglio di chiunque altro. Non dobbiamo decidere chi è degno del Suo amore e chi non lo è, perchè nessuno di noi lo è.
Ma, nella Sua grande misericordia, Dio ha scelto di rivelarsi a noi in questo tempo particolare della storia, perché Egli ci ama. Egli ha inaugurato una via di salvezza quando non potevamo salvarci da soli. E ci ha invitato a unirci a Lui nella più grande storia della terra. 
Tu ci stai?"

venerdì, dicembre 01, 2023

Unico limite: la nostra fede

‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭9:28‭-‬30‬ ‭NR06‬‬
[28] Quando egli fu entrato nella casa, quei ciechi si avvicinarono a lui. Gesù disse loro: «Credete voi che io possa far questo?» Essi gli risposero: «Sì, Signore». 
[29] Allora toccò loro gli occhi dicendo: «Vi sia fatto secondo la vostra fede»
[30] E gli occhi loro furono aperti. E Gesù fece loro un severo divieto, dicendo: «Guardate che nessuno lo sappia».

Perdonare

‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭6:14‬ ‭NR06‬
[14] Perché 
se voi perdonate agli uomini 
le loro colpe, 
il Padre vostro celeste 
perdonerà anche a voi;

giovedì, novembre 30, 2023

Un seme incorruttibile

‭‭Prima lettera di Pietro‬ ‭1:23‬ ‭NR06‬‬
[23] perché siete stati rigenerati 
non da seme corruttibile, 
ma incorruttibile, 
cioè mediante la parola vivente e permanente di Dio.

Beati

‭Salmi‬ ‭119:2‬ ‭NR06‬
[2] Beati quelli che osservano i suoi insegnamenti, 
che lo cercano con tutto il cuore

mercoledì, novembre 29, 2023

Però...

‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭5:5‬ ‭NR06‬‬
[5] Simone rispose: 
«Maestro, 
tutta la notte ci siamo affaticati e non abbiamo preso nulla; 
però
secondo la tua parola, 
getterò le reti».

Cose buone e doni perfetti

‭Lettera di Giacomo‬ ‭1:17‬ ‭NR06‬
[17] ogni cosa buona 
e ogni dono perfetto 
vengono dall’alto 
e discendono dal Padre degli astri luminosi 
presso il quale non c’è variazione 
né ombra di mutamento. 

martedì, novembre 28, 2023

Fare i fatti propri

‭‭Prima lettera ai Tessalonicesi‬ ‭4:11‭-‬12‬ ‭NR06‬‬
[11] e a cercare di vivere in pace, di fare i fatti vostri e di lavorare con le vostre mani, come vi abbiamo ordinato di fare, 
[12] affinché camminiate dignitosamente verso quelli di fuori e non abbiate bisogno di nessuno.

lunedì, novembre 27, 2023

Conoscere e credere

‭‭Prima lettera di Giovanni‬ ‭4:16‬ ‭NR06‬‬
[16] Noi abbiamo conosciuto l’amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto. Dio è amore; e chi rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui.

Buoni amministratori

‭Prima lettera di Pietro‬ ‭4:10‬ ‭NR06‬
[10] Come buoni amministratori della svariata grazia di Dio, 
ciascuno, secondo il dono che ha ricevuto, 
lo metta a servizio degli altri. 

‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭13:35‬ ‭NR06‬‬
[35] Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

domenica, novembre 26, 2023

Amore e paura

‭‭Prima lettera di Giovanni‬ ‭4:18‬ ‭NR06‬‬
[18] Nell’amore non c’è paura
anzi, 
l’amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura 
non è perfetto nell’amore.

sabato, novembre 25, 2023

Benedizioni

‭Numeri‬ ‭6:24‭-‬26‬ ‭NR06‬
[24] ‘Il Signore ti benedica e ti protegga! 
[25] Il Signore faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio! 
[26] Il Signore rivolga verso di te il suo volto e ti dia la pace!’”.

venerdì, novembre 24, 2023

Abbondanza di Parola

‭Lettera ai Colossesi‬ ‭3:16‬ ‭NR06‬
[16] La parola di Cristo abiti in voi abbondantemente, 
ammaestrandovi ed esortandovi gli uni gli altri 
con ogni sapienza, 
cantando di cuore a Dio, sotto l’impulso della grazia, 
salmi, inni e cantici spirituali. 

giovedì, novembre 23, 2023

Chi è saggio

‭‭Salmi‬ ‭107:43‬ ‭NR06‬‬
[43] Chi è saggio osservi queste cose e consideri la bontà del Signore.

Celebrate il Signore

‭Salmi‬ ‭107:1‬ ‭NR06‬
[1] Celebrate il Signore, 
perché egli è buono
perché la sua bontà dura in eterno!

mercoledì, novembre 22, 2023

La volontà di Dio per noi

‭Prima lettera ai Tessalonicesi‬ ‭5:16‭-‬18‬ ‭NR06‬
[16] Siate sempre gioiosi
[17] non cessate mai di pregare
[18] in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.

martedì, novembre 21, 2023

Imparare ad essere saziati

"Può risultare pericoloso trovarsi nella prosperità. Per il credente il crogiolo dell'avversità è una prova meno insidiosa di quella della prosperità. Non basta la semplice capacità umana per portare con mano ferma la coppa traboccante della gioia di fronte alle più grandi avversità; eppure l'apostolo Paolo aveva imparato a farlo lasciandosi fortificare dal Signore. Così, egli può dichiarare: "In tutto e per tutto sono stato ammaestrato a esser saziato e ad aver fame". Spesso, quando abbiamo molto della provvidenza di Dio, rischiamo di cercare poco della grazia di Dio; soddisfatti con ciò che è terreno, ci contentiamo di fare a meno delle benedizioni celesti. Quando il sostegno è assicurato, è più difficile affidarsi ogni istante alle cure del Signore per dipendere da Lui, è più arduo sapere come "esser saziati" che sapere come "aver fame". La natura umana, infatti, tende inevitabilmente ad inorgoglirsi e ad adagiarsi, dimenticando l'aiuto di Dio. È capitato anche a te ultimamente? Fortificati nella fede in Cristo, ricordati di pregare che Dio ti insegni "a esser saziato"."

(Da: "Parole di vita")

L'attesa dei giusti

‭‭Proverbi‬ ‭10:28‬ ‭NR06‬‬
[28] L’attesa dei giusti è gioia, 
ma la speranza degli empi perirà.

Beni e bontà

‭Salmi‬ ‭23:6‬ ‭NR06‬
[6] Certo, beni e bontà m’accompagneranno tutti i giorni della mia vita; 
e io abiterò nella casa del Signore per lunghi giorni.

lunedì, novembre 20, 2023

Gesù ha affermato di essere Dio

‭‭
Gesù è YHWH
Vangelo secondo Giovanni‬ ‭8:58‬ ‭NR06‬‬
[58] Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico: prima che Abraamo fosse nato, io sono».

Gesù è Dio visibile nella carne
Prima lettera a Timoteo‬ ‭3:16‬ ‭NR06‬‬
[16] Senza dubbio, grande è il mistero della pietà: Colui che è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello Spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato fra le nazioni, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria.

‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭1:1‬ ‭NR06‬‬
[1] Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio.
[3] Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei, e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. [4] In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini. [5] La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno sopraffatta. [6] Vi fu un uomo mandato da Dio, il cui nome era Giovanni; [7] egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, affinché tutti credessero per mezzo di lui. [8] Egli stesso non era la luce, ma venne per rendere testimonianza alla luce. [9] La vera luce che illumina ogni uomo stava venendo nel mondo. [10] Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, ma il mondo non l’ha conosciuto. [11] È venuto in casa sua, e i suoi non l’hanno ricevuto; [12] ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome, [13] i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d’uomo, ma sono nati da Dio. [14] E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre. [15] Giovanni gli ha reso testimonianza, esclamando: «Era di lui che io dicevo: “Colui che viene dopo di me mi ha preceduto, perché era prima di me. [16] Infatti dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia”». [17] Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè; la grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo. [18] Nessuno ha mai visto Dio; l’unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l’ha fatto conoscere. [19] Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei mandarono da Gerusalemme dei sacerdoti e dei Leviti per domandargli: «Tu chi sei?» [20] Egli confessò e non negò; confessò dicendo: «Io non sono il Cristo». [21] Essi gli domandarono: «Chi sei dunque? Sei Elia?» Egli rispose: «Non lo sono». «Sei tu il profeta?» Egli rispose: «No». [22] Essi dunque gli dissero: «Chi sei? affinché diamo una risposta a quelli che ci hanno mandati. Che dici di te stesso?» [23] Egli disse: «Io sono la voce di uno che grida nel deserto: “Raddrizzate la via del Signore”, come ha detto il profeta Isaia». [24] Essi erano stati mandati da parte dei farisei. [25] Lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque battezzi, se tu non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?» [26] Giovanni rispose loro, dicendo: «Io battezzo in acqua; in mezzo a voi è presente uno che voi non conoscete, [27] colui che viene dopo di me, al quale io non sono degno di sciogliere il legaccio dei calzari!» [28] Queste cose avvennero in Betania di là dal Giordano, dove Giovanni stava battezzando. [29] Il giorno seguente Giovanni vide Gesù che veniva verso di lui e disse: «Ecco l’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo! [30] Questi è colui del quale dicevo: “Dopo di me viene un uomo che mi ha preceduto, perché egli era prima di me”. [31] Io non lo conoscevo; ma appunto perché egli sia manifestato a Israele, io sono venuto a battezzare in acqua». [32] Giovanni rese testimonianza, dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere dal cielo come una colomba e fermarsi su di lui. [33] Io non lo conoscevo, ma colui che mi ha mandato a battezzare in acqua mi ha detto: “Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello che battezza con lo Spirito Santo”. [34] E io ho veduto e ho attestato che questi è il Figlio di Dio». [35] Il giorno seguente Giovanni era di nuovo là con due dei suoi discepoli; [36] e fissando lo sguardo su Gesù, che passava, disse: «Ecco l’Agnello di Dio!» [37] I suoi due discepoli, avendolo udito parlare, seguirono Gesù. [38] Gesù, voltatosi, e osservando che lo seguivano, domandò loro: «Che cercate?» Ed essi gli dissero: «Rabbì (che tradotto vuol dire “Maestro”), dove abiti?» [39] Egli rispose loro: «Venite e vedrete». Essi dunque andarono, videro dove abitava e stettero con lui quel giorno. Era circa la decima ora. [40] Andrea, fratello di Simon Pietro, era uno dei due che avevano udito Giovanni e avevano seguito Gesù. [41] Egli per primo trovò suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» (che tradotto vuol dire «Cristo»); [42] e lo condusse da Gesù. Gesù lo guardò e disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; tu sarai chiamato Cefa» (che si traduce «Pietro»). [43] Il giorno seguente, Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo e gli disse: «Seguimi». [44] Filippo era di Betsàida, della città di Andrea e di Pietro. [45] Filippo trovò Natanaele e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella legge e i profeti: Gesù da Nazaret, figlio di Giuseppe». [46] Natanaele gli disse: «Può forse venire qualcosa di buono da Nazaret?» Filippo gli rispose: «Vieni a vedere». [47] Gesù vide Natanaele che gli veniva incontro e disse di lui: «Ecco un vero Israelita in cui non c’è falsità». [48] Natanaele gli chiese: «Da che cosa mi conosci?» Gesù gli rispose: «Prima che Filippo ti chiamasse, quando eri sotto il fico, io ti ho visto». [49] Natanaele gli rispose: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele». [50] Gesù rispose e gli disse: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto il fico, tu credi? Tu vedrai cose maggiori di queste». [51] Poi gli disse: «In verità, in verità vi dico che vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell’uomo».

‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭4:24‬ ‭NR06‬‬
[24] Dio è Spirito, e quelli che lo adorano bisogna che lo adorino in spirito e verità».

Egli è l'Alfa e l'Omega
‭‭Apocalisse di Giovanni‬ ‭1:8‬ ‭NR06‬‬
[8] «Io sono l’alfa e l’omega», dice il Signore Dio, «colui che è, che era e che viene, l’Onnipotente».

‭‭Apocalisse di Giovanni‬ ‭22:13‬ ‭NR06‬‬
[13] Io sono l’alfa e l’omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine.

Il Padre ed il Figlio sono una sola cosa
‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭10:30‬ ‭NR06‬‬
[30] Io e il Padre siamo uno».

Gesù ha fatto quello che soltanto Dio può fare - Egli ha perdonato i peccati
‭‭Vangelo secondo Marco‬ ‭2:1‭-‬28‬ ‭NR06‬‬
[1] Dopo alcuni giorni Gesù entrò di nuovo in Capernaum. Si seppe che era in casa, [2] e si radunò tanta gente che neppure lo spazio davanti alla porta la poteva contenere. Egli annunciava loro la parola. [3] E vennero a lui alcuni con un paralitico portato da quattro uomini. [4] Non potendo farlo giungere fino a lui a causa della folla, scoperchiarono il tetto dalla parte dove era Gesù; e, fattavi un’apertura, calarono il lettuccio sul quale giaceva il paralitico. [5] Gesù, veduta la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, i tuoi peccati sono perdonati». [6] Erano seduti là alcuni scribi e ragionavano così in cuor loro: [7] «Perché costui parla in questa maniera? Egli bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non uno solo, cioè Dio?» [8] Ma Gesù capì subito, con il suo spirito, che essi ragionavano così dentro di loro e disse: «Perché fate questi ragionamenti nei vostri cuori? [9] Che cosa è più facile, dire al paralitico: “I tuoi peccati sono perdonati” oppure dirgli: “Àlzati, prendi il tuo lettuccio e cammina”? [10] Ma, affinché sappiate che il Figlio dell’uomo ha sulla terra autorità di perdonare i peccati, [11] io ti dico», disse al paralitico, «àlzati, prendi il tuo lettuccio e va’ a casa tua». [12] Ed egli si alzò e, preso subito il lettuccio, se ne andò via in presenza di tutti; sicché tutti si stupivano e glorificavano Dio, dicendo: «Una cosa così non l’abbiamo mai vista». [13] Gesù uscì di nuovo verso il mare; e tutta la gente andava da lui, ed egli insegnava loro. [14] E passando vide Levi, figlio d’Alfeo, seduto al banco delle imposte e gli disse: «Seguimi». Ed egli, alzatosi, lo seguì. [15] Mentre Gesù era a tavola in casa di lui, molti pubblicani e peccatori erano anch’essi a tavola con lui e con i suoi discepoli; poiché ce n’erano molti che lo seguivano. [16] Gli scribi che erano tra i farisei, vedutolo mangiare con i pubblicani e con i peccatori, dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangia con i pubblicani e i peccatori?» [17] Gesù, udito questo, disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori». [18] I discepoli di Giovanni e i farisei erano soliti digiunare. Alcuni andarono da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano e i tuoi discepoli non digiunano?» [19] Gesù disse loro: «Possono gli amici dello sposo digiunare mentre lo sposo è con loro? Finché hanno con sé lo sposo, non possono digiunare. [20] Ma verranno i giorni in cui lo sposo sarà loro tolto; e allora, in quei giorni, digiuneranno. [21] Nessuno cuce un pezzo di stoffa nuova sopra un vestito vecchio, altrimenti la toppa nuova porta via il vecchio e lo strappo si fa peggiore. [22] Nessuno mette vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino fa scoppiare gli otri, e il vino si perde insieme con gli otri; ma il vino nuovo va messo in otri nuovi». [23] In un giorno di sabato egli passava per i campi, e i suoi discepoli, strada facendo, si misero a strappare delle spighe. [24] I farisei gli dissero: «Guarda! Perché fanno di sabato quel che non è lecito?» [25] Ed egli disse loro: «Non avete mai letto quel che fece Davide, quando fu nel bisogno ed ebbe fame, egli e coloro che erano con lui? [26] Come egli, al tempo del sommo sacerdote Abiatar, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani di presentazione, che a nessuno è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche a quelli che erano con lui?» [27] Poi disse loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato; [28] perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».

Egli è Dio Onnipotente 
‭‭Isaia‬ ‭9:5‬ ‭NR06‬‬
[5] Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace,

Gesù è il creatore, non una creatura
‭‭Lettera ai Colossesi‬ ‭1:13‭-‬20‬ ‭NR06‬‬
[13] Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. [14] In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati. [15] Egli è l’immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; [16] poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. [17] Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui. [18] Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; egli che è il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato. [19] Poiché al Padre piacque di far abitare in lui tutta la pienezza [20] e di riconciliare con sé tutte le cose per mezzo di lui, avendo fatto la pace mediante il sangue della sua croce; {per mezzo di lui, dico,} tanto le cose che sono sulla terra, quanto quelle che sono nei cieli.

‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭1:3‬, 14 ‭NR06‬‬
[3] Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei, e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta.
[14] E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.

Quelli che sono di Cristo

‭‭Lettera ai Galati‬ ‭5:24‭-‬25‬ ‭NR06‬‬
[24] Quelli che sono di Cristo {Gesù} hanno crocifisso la carne 
con le sue passioni e i suoi desideri. [25] Se viviamo per lo Spirito, camminiamo altresì per lo Spirito.

"Mantenere il Passo
Quando cammini con un amico, bisogna che entrambi teniate lo stesso passo. Se uno di voi cammina veloce o va lento, non camminate più insieme. Non è poi così diverso quando si tratta di camminare con Dio."

domenica, novembre 19, 2023

Meditare

‭Giosuè‬ ‭1:8‬ ‭NR06‬
[8] Questo libro della legge 
non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; 
abbi cura di mettere in pratica 
tutto ciò che vi è scritto; 
poiché allora riuscirai 
in tutte le tue imprese
allora prospererai

sabato, novembre 18, 2023

Occhi impediti...occhi aperti

‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭24:16‭-‬31‬ ‭NR06‬‬
[16] Ma i loro occhi erano impediti a tal punto che non lo riconoscevano. [17] Egli domandò loro: «Di che discorrete fra di voi lungo il cammino?» Ed essi si fermarono tutti tristi. [18] Uno dei due, che si chiamava Cleopa, gli rispose: «Tu solo, tra i forestieri, stando in Gerusalemme, non hai saputo le cose che vi sono accadute in questi giorni?» [19] Egli disse loro: «Quali?» Essi gli risposero: «Il fatto di Gesù Nazareno, che era un profeta potente in opere e in parole davanti a Dio e a tutto il popolo; [20] come i capi dei sacerdoti e i nostri magistrati lo hanno fatto condannare a morte e lo hanno crocifisso. [21] Noi speravamo che fosse lui che avrebbe liberato Israele; invece, con tutto ciò, ecco il terzo giorno da quando sono accadute queste cose. [22] È vero che certe donne tra di noi ci hanno fatto stupire; andate la mattina di buon’ora al sepolcro, [23] non hanno trovato il suo corpo, e sono ritornate dicendo di aver avuto anche una visione di angeli, i quali dicono che egli è vivo. [24] Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato tutto come avevano detto le donne, ma lui non lo hanno visto». [25] Allora Gesù disse loro: «O insensati e lenti di cuore nel credere a tutte le cose che i profeti hanno dette! [26] Non doveva il Cristo soffrire tutto ciò ed entrare nella sua gloria?» [27] E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo riguardavano. [28] Quando si furono avvicinati al villaggio dove stavano andando, egli fece come se volesse proseguire. [29] Essi lo trattennero, dicendo: «Rimani con noi, perché si fa sera e il giorno sta ormai per finire». Ed egli entrò per rimanere con loro. [30] Quando fu a tavola con loro prese il pane, lo benedisse, lo spezzò e lo diede loro. [31] Allora i loro occhi furono aperti e lo riconobbero, ma egli scomparve alla loro vista. 

La scomparsa dell'uomo pio

‭‭Michea‬ ‭7:2‭-‬7‬ ‭NR06‬‬
[2] L’uomo pio è scomparso dalla terra; non c’è più gente retta fra gli uomini; tutti stanno in agguato per spargere il sangue, ognuno dà la caccia con la rete a suo fratello. 
[3] Le loro mani sono pronte al male, per farlo con ogni cura; il principe ha delle pretese, il giudice si lascia corrompere, il potente manifesta la sua ingordigia e ordiscono così le loro trame. 
[4] Il migliore di loro è simile a un rovo; il più retto è peggiore di una siepe di spine. Il giorno annunciato dalle tue sentinelle, il giorno della tua punizione viene; allora saranno nella costernazione. 
[5] Non fidatevi del compagno, non riponete fiducia nell’amico intimo; sorveglia la porta della tua bocca davanti a colei che riposa sul tuo petto. 
[6] Perché il figlio offende il padre, la figlia insorge contro la madre, la nuora contro la suocera e i nemici di ciascuno sono quelli di casa sua. 
[7] Quanto a me, io volgerò lo sguardo verso il Signore, spererò nel Dio della mia salvezza; il mio Dio mi ascolterà.

venerdì, novembre 17, 2023

Rivelazione generale e speciale

‭‭Generale
Salmi‬ ‭19:1‭-‬2‬ ‭NR06‬‬
[1] Al direttore del coro. Salmo di Davide. I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento annuncia l’opera delle sue mani. [2] Un giorno rivolge parole all’altro, una notte comunica conoscenza all’altra.

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭1:19‭-‬20‬ ‭NR06‬‬
[19] poiché quel che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, avendolo Dio manifestato loro; [20] infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili,

Speciale
‭‭Seconda lettera a Timoteo‬ ‭3:16‬ ‭NR06‬‬
[16] Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,

‭‭Lettera agli Ebrei‬ ‭1:1‭-‬3‬ ‭NR06‬‬
[1] Dio, dopo aver parlato anticamente molte volte e in molte maniere ai padri per mezzo dei profeti, [2] in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale ha pure creato i mondi. [3] Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi.

Rivelazione

‭‭Prima lettera ai Corinzi‬ ‭2:1‭-‬11‬ ‭NR06‬‬
[1] E io, fratelli, quando venni da voi, non venni ad annunciarvi la testimonianza di Dio con eccellenza di parola o di sapienza; [2] poiché mi proposi di non sapere altro fra voi, fuorché Gesù Cristo e lui crocifisso. [3] Io sono stato presso di voi con debolezza, con timore e con gran tremore; [4] la mia parola e la mia predicazione non consistettero in discorsi persuasivi di sapienza, ma in dimostrazione di Spirito e di potenza, [5] affinché la vostra fede fosse fondata non sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio. [6] Tuttavia a quelli tra di voi che sono maturi esponiamo una sapienza, però non una sapienza di questo mondo né dei dominatori di questo mondo, i quali stanno per essere annientati; [7] ma esponiamo la sapienza di Dio misteriosa e nascosta, che Dio aveva prima dei secoli predestinata a nostra gloria [8] e che nessuno dei dominatori di questo mondo ha conosciuta; perché, se l’avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. [9] Ma com’è scritto: «Le cose che occhio non vide, e che orecchio non udì, e che mai salirono nel cuore dell’uomo sono quelle che Dio ha preparate per coloro che lo amano». [10] A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. [11] Infatti chi, tra gli uomini, conosce le cose dell’uomo se non lo spirito dell’uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.

giovedì, novembre 16, 2023

Le vie del Signore

‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭13:7‬ ‭NR06‬‬
[7] Gesù gli rispose: 
«Tu non sai ora quello che io faccio, ma lo capirai dopo».

‭‭Proverbi‬ ‭16:9‬ ‭NR06‬‬
[9] Il cuore dell’uomo medita la sua via, ma il Signore dirige i suoi passi.

La pace di Cristo

‭Lettera ai Colossesi‬ ‭3:15‬ ‭NR06‬
[15] E la pace di Cristo, 
alla quale siete stati chiamati 
per essere un solo corpo
regni nei vostri cuori; 
e siate riconoscenti.

mercoledì, novembre 15, 2023

Gloria a Dio

‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭2:14‬ ‭NR06‬‬
[14] «Gloria a Dio nei luoghi altissimi 
e pace in terra 
agli uomini che egli gradisce!»

Dio non ci lascia nella nostra fragilità

‭Salmi‬ ‭147:3‬ ‭NR06‬
[3] egli guarisce 
chi ha il cuore spezzato 
e fascia 
le loro piaghe.


martedì, novembre 14, 2023

Pericolo di smarrimento

‭Proverbi‬ ‭10:17‬ ‭NR06‬
[17] Chi tiene conto della correzione segue il cammino della vita, 
ma chi non fa caso alla riprensione 
si smarrisce.

lunedì, novembre 13, 2023

Guida

‭‭Salmi‬ ‭25:5‬ ‭NR06‬‬
[5] Guidami nella tua verità e ammaestrami, poiché tu sei il Dio della mia salvezza; io spero in te ogni giorno.

sabato, novembre 11, 2023

Carestie

‭‭Genesi‬ ‭12:10‬ ‭NR06‬‬
[10] Venne una carestia nel paese e Abramo scese in Egitto per soggiornarvi, perché la fame era grande nel paese.

‭‭Genesi‬ ‭26:1‬ ‭NR06‬‬
[1] Nel paese ci fu una carestia, oltre la prima che c’era già stata ai tempi di Abraamo, e Isacco andò da Abimelec, re dei Filistei, a Gherar.

‭‭Genesi‬ ‭41:27‬ ‭NR06‬‬
[27] Le sette vacche magre e brutte che salivano dopo quelle altre sono sette anni, come pure le sette spighe vuote e arse dal vento orientale saranno sette anni di carestia.

Non rendete a nessuno male per male

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭12:17‭-‬21‬ ‭NR06‬‬
[17] Non rendete a nessuno male per male. Impegnatevi a fare il bene davanti a tutti gli uomini. 
[18] Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini. 
[19] Non fate le vostre vendette, miei cari, ma cedete il posto all’ira di Dio; poiché sta scritto: «A me la vendetta; io darò la retribuzione», dice il Signore. 
[20] Anzi, «se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere; poiché, facendo così, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo».  
[21] Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene.

Come amare

‭Prima lettera di Giovanni‬ ‭3:18‬ ‭NR06‬
[18] Figlioli, 
non amiamo a parole 
né con la lingua
ma con i fatti e in verità

https://bible.com/bible/122/1jn.3.18.NR06

venerdì, novembre 10, 2023

Efesini 1

 

Efesini 1

1 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, ai santi che sono in Efeso e ai fedeli in Cristo Gesù. 2 Grazia a voi e pace da Dio, nostro Padre, e dal Signore Gesù Cristo.

Paolo rivolge la sua lettera ai santi di Efeso ed ai fedeli in Cristo (di altre città ed altre chiese?) ed augura loro la grazia e la pace di Dio.


3 Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo. 

Paolo benedice Dio che per noi è fonte di ogni benedizione

4 In lui ci ha eletti prima della formazione del mondo perché fossimo santi e irreprensibili dinanzi a lui, 5 avendoci predestinati nel suo amore a essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli, secondo il disegno benevolo della sua volontà, 6 a lode della gloria della sua grazia, che ci ha concessa nel suo amato Figlio. 

Ricorda in dettaglio i motivi di benedizione: l'elezione, la predestinazione, l'adozione, la grazia. 

7 In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia, 8 che egli ha riversata abbondantemente su di noi dandoci ogni sorta di sapienza e d'intelligenza9 facendoci conoscere il mistero della sua volontà, secondo il disegno benevolo che aveva prestabilito dentro di sé, 10 per realizzarlo quando i tempi fossero compiuti. Esso consiste nel raccogliere sotto un solo capo, in Cristo, tutte le cose: tanto quelle che sono nel cielo, quanto quelle che sono sulla terra. 

Prosegue ricordando altri motivi di benedizione: la redenzione, il perdono, la sapienza e la conoscenza relative alla volontà di Dio, che per chi non ha ricevuto tali rivelazioni resta un mistero, e per inciso ricorda quale sia tale volontà.

11 In lui siamo anche stati fatti eredi, essendo stati predestinati secondo il proposito di colui che compie ogni cosa secondo la decisione della propria volontà, 12 per essere a lode della sua gloria; noi, che per primi abbiamo sperato in Cristo. 13 In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, 14 il quale è pegno della nostra eredità fino alla piena redenzione di quelli che Dio si è acquistati a lode della sua gloria.

Infine pone l'accento sul fatto che i credenti sono eredi di Dio e come tali hanno ricevuto lo Spirito Santo come sigillo e come pegno di tale eredità, dopo aver ascoltato la verità e dopo aver creduto, in attesa della piena redenzione.

15 Perciò anch'io, avendo udito parlare della vostra fede nel Signore Gesù e del vostro amore per tutti i santi, 16 non smetto mai di rendere grazie per voi, ricordandovi nelle mie preghiere, 17 affinché il Dio del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione perché possiate conoscerlo pienamente

La fede degli Efesini è motivo di gioia per Paolo, ed egli li ricorda nelle sue preghiere ringraziando Dio per loro. La preghiera di Paolo per loro è che, dopo aver creduto, possano ricevere sapienza e rivelazione per conoscere pienamente Dio. Perché è evidente che con la fede in Cristo si riceve la salvezza, ma Dio desidera anche farsi conoscere appieno dai suoi figli.  

18 egli illumini gli occhi del vostro cuore, affinché sappiate a quale speranza vi ha chiamati, qual è la ricchezza della gloria della sua eredità che vi riserva tra i santi, 19 e qual è verso di noi che crediamo l'immensità della sua potenza

Pertanto la preghiera di Paolo è affinché il cammino dei credenti di Efeso sia illuminato dal Padre affinché abbiano piena conoscenza di della speranza a cui sono stati chiamati, della ricchezza dell'eredità che ha loro destinata e dell'immensità della Sua potenza che Egli rivolge in particolar modo ai Suoi eletti.

20 Questa potente efficacia della sua forza egli l'ha mostrata in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla propria destra nei luoghi celesti, 21 al di sopra di ogni principato, autorità, potenza, signoria e di ogni altro nome che si nomina non solo in questo mondo, ma anche in quello futuro. 22 Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa, 23 che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti.

Infine Paolo afferma, per quanto riguarda l'immensità della potenza di Dio, che Egli l'ha mostrata a noi risuscitando Cristo dai morti, facendolo salire in cielo (il tutto dinanzi a numerosi testimoni) e ponendolo a capo di ogni cosa, come aveva anticipato al versetto 10.

Misericordia divina

‭‭Chi crede di potersi salvare per le opere giuste da lui compiute è un presuntuoso (oltre che illuso) e disprezza la misericordia divina.


Lettera a Tito‬ ‭3:4‭-‬5‬ ‭NR06‬‬
[4] Ma quando la bontà di Dio, 
nostro Salvatore, 
e il suo amore per gli uomini sono stati manifestati, 
[5] egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, 
ma per la sua misericordia
mediante il lavacro della rigenerazione e del rinnovamento dello Spirito Santo, 

La bontà e l'amore di Dio per gli uomini sono stati manifestati con la venuta di Gesù Cristo.

giovedì, novembre 09, 2023

Accostiamoci a Lui

‭Lettera agli Ebrei‬ ‭4:16‬ ‭NR06‬
[16] Accostiamoci dunque con piena fiducia 
al trono della grazia, 
per ottenere misericordia 
e trovare grazia 
ed essere soccorsi
al momento opportuno.

mercoledì, novembre 08, 2023

Cosa dice la Bibbia sull'ansia?

La Bibbia ha molto da dire sull’ansia, ma la parola in sé potrebbe non essere trovata così spesso. Nella versione standard inglese, viene utilizzata 8 volte. Nella Nuova Versione Internazionale si trova 7 volte. La versione di King James non usa affatto la parola. Al suo posto vengono usati sinonimi come guai, pesantezza, angoscia e preoccupazioni.

Le cause specifiche dell’ansia sono probabilmente più di quelle che si possono elencare, ma alcuni esempi tratti dalla Bibbia indicano alcune cause generali.

In Genesi 32, Giacobbe torna a casa dopo molti anni trascorsi lontano. Uno dei motivi per cui aveva lasciato la casa era quello di sfuggire alla rabbia di suo fratello Esaù, al quale Giacobbe aveva rubato la primogenitura e la benedizione del padre. Ora, mentre Giacobbe si avvicina alla sua terra natale, sente che Esaù gli sta andando incontro con 400 uomini. Giacobbe è subito in ansia, aspettandosi un'orribile battaglia con suo fratello. In questo caso, l'ansia è causata da una relazione interrotta e da una coscienza sporca.

In 1 Samuele 1, Anna è angosciata perché non era in grado di concepire figli ed era provocata da Peninna, l'altra moglie di suo marito. La sua angoscia è causata dai desideri insoddisfatti e dalle molestie di un rivale.

In Ester 4, il popolo ebraico è in ansia a causa di un decreto reale che permette loro di essere massacrati. La regina Ester è in ansia perché intendeva rischiare la vita per conto del suo popolo. La paura della morte e dell’ignoto è un elemento chiave dell’ansia.

Non tutta l’ansia è peccaminosa. In 1 Corinzi 7:32, Paolo afferma che un uomo non sposato è "ansioso" di compiacere il Signore, mentre un uomo sposato è "ansioso" di compiacere sua moglie (ESV).

In questo caso l'ansia non è una paura peccaminosa ma una preoccupazione profonda e giusta.

Probabilmente il passaggio più noto sull’ansia viene dal Sermone della Montagna in Matteo 6. Nostro Signore ci mette in guardia dall’essere ansiosi per le varie preoccupazioni di questa vita. Per il figlio di Dio, anche le necessità come cibo e vestiti non sono nulla di cui preoccuparsi. Utilizzando esempi tratti dalla creazione di Dio, Gesù insegna che il nostro Padre Celeste conosce i nostri bisogni e se ne prende cura.

Se Dio si prende cura di cose semplici come l'erba, i fiori e gli uccelli, non si prenderà cura anche delle persone create a Sua immagine? Piuttosto che preoccuparci di cose che non possiamo controllare, dovremmo “cercare prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose [le cose necessarie alla vita] vi saranno aggiunte” (versetto 33). Mettere Dio al primo posto è una cura per l’ansia.

Molte volte, l’ansia o la preoccupazione sono il risultato del peccato, e la cura è affrontare il peccato. Salmo 32:1-5 dice che la persona il cui peccato è perdonato è benedetta, e il pesante peso della colpa viene tolto quando i peccati vengono confessati.

Una relazione interrotta crea ansia? Cerca di fare la pace (2 Corinzi 13:11). La paura dell’ignoto porta all’ansia? Affida la situazione a Dio che conosce tutto e ha il controllo di tutto (Salmo 68:20). Le circostanze schiaccianti causano ansia? Abbi fede in Dio.

Quando i discepoli furono angosciati da una tempesta, Gesù prima rimproverò la loro mancanza di fede, poi rimproverò il vento e le onde (Matteo 8:23-27). Finché siamo con Gesù, non c’è nulla da temere.

Possiamo contare sul Signore perché provveda ai nostri bisogni, ci protegga dal male, ci guidi e mantenga la nostra anima al sicuro per l’eternità. Potremmo non essere in grado di impedire che i pensieri ansiosi entrino nella nostra mente, ma possiamo praticare la risposta giusta.

Filippesi 4:6,7 ci insegna a "non essere in ansia per nulla, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio con la preghiera, la supplica e il ringraziamento. E la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù."
(GotQuestions.org)

Perché hai dubitato?

‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭14:31‬ ‭NR06‬‬
[31] Subito Gesù, stesa la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?»

"Questa domanda potrebbe essere rivolta a tutti in diverse circostanze della vita. 
Prova a metterti al posto di Pietro e dare una risposta al Signore che ti dice: perché hai dubitato? 
Forse pensavi che non sapessi controllare il vento? 
O pensavi che era troppo bello per essere vero? Le paure delle circostanze fanno durare poco la fede. 
Perché hai dubitato? 
Forse pensavi che non era razionale camminare sulle acque? Eppure, poco prima avevi mangiato i pani e i pesci che avevo moltiplicato. 
Perché hai dubitato? 
Forse pensavi di essere troppo ardito o audace? Io non ti ho rimproverato per questo, ma soltanto perché hai avuto poca fede! 
Perché hai dubitato? Forse pensavi di essere una persona forte, però subito dopo sei crollato miseramente, dimenticando che avevo io il controllo della situazione e non tu? 
Gesù è morto e risuscitato affinché oggi tu non dubiti più. Egli ha distrutto la paura che rende deboli e il peccato che produce la morte e la miseria umana, per creare un popolo forte e valoroso che abbia fede nel Suo nome. 
Vuoi fare parte di questa schiera o di coloro che dubitano continuamente?"
(da "Parole di vita")

La causa prima dell'amore

‭Prima lettera di Giovanni‬ ‭4:7‬ ‭NR06‬
[7] Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio 
e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. 


martedì, novembre 07, 2023

Incredulità

Incredulità
ovvero
L'aiuto viene sempre dall'alto, ma bisogna alzare gli occhi per vederlo.

‭‭Vangelo secondo Marco‬ ‭16:3‭ NR06‬‬
[3] E dicevano tra di loro: «Chi ci rotolerà la pietra dall’apertura del sepolcro?» 

‭‭Vangelo secondo Marco‬ ‭16:10‬ ‭NR06‬‬
[10] Questa andò ad annunciarlo a coloro che erano stati con lui, i quali facevano cordoglio e piangevano.

‭‭Vangelo secondo Marco‬ ‭16:4‭ NR06‬‬
[4] Ma, alzati gli occhi, videro che la pietra era stata rotolata; ed era pure molto grande.


lunedì, novembre 06, 2023

La luce del mondo (2) ovvero Verso quelli di fuori

‭‭Lettera ai Colossesi‬ ‭4:5‭-‬6‬ ‭NR06‬‬
[5] Comportatevi con saggezza verso quelli di fuori, recuperando il tempo. [6] Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale, per sapere come dovete rispondere a ciascuno.

‭‭Prima lettera di Pietro‬ ‭3:15‭-‬16‬ ‭NR06‬‬
[15] ma glorificate il Cristo come Signore nei vostri cuori. Siate sempre pronti a rendere conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni. 
[16] Ma fatelo con mansuetudine e rispetto, e avendo una buona coscienza; affinché quando sparlano di voi, rimangano svergognati quelli che calunniano la vostra buona condotta in Cristo.

domenica, novembre 05, 2023

Tempi difficili e dove guardare (2)

‭‭Apocalisse di Giovanni‬ ‭3:8,10‬ ‭NR06‬‬
[8] “Io conosco le tue opere. Ecco, ti ho posto davanti una porta aperta, che nessuno può chiudere, perché, pur avendo poca forza, hai serbato la mia parola e non hai rinnegato il mio nome.
[10] Siccome hai osservato la mia esortazione alla costanza, anch’io ti preserverò dall’ora della tentazione che sta per venire sul mondo intero, per mettere alla prova gli abitanti della terra.

La luce del mondo (1)

‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭5:14‬ ‭NR06‬
[14] Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può essere nascosta

L'uomo tende a cercare dei guru, maestri spirituali che possano illuminare il suo cammino su questa terra, finendo per affidarsi invariabilmente ad uomini fallaci. L'unico vero maestro spirituale, Gesù Cristo Figlio di Dio, ci ha insegnato la Via che conduce al Padre e ci ha donato la luce della Verità, invitandoci a non tenerla nascosta.

Perché cercare altrove l'illuminazione?
Perché esimerci dalla responsabilità di portare ad altri la luce di Cristo, così come è stata portata a noi?

sabato, novembre 04, 2023

Tempi difficili e dove guardare (1)

‭‭Seconda lettera a Timoteo‬ ‭3:1‭-‬5‬ ‭NR06‬‬
[1] Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili; [
2] perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, 
[3] insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, 
[4] traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, 
[5] aventi l’apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontànati!

‭‭Michea‬ ‭7:7‬ ‭NR06‬‬
[7] Quanto a me, io volgerò lo sguardo verso il Signore, spererò nel Dio della mia salvezza; il mio Dio mi ascolterà.

La Bibbia e l'esistenza di Dio

"Nel contesto in cui è stata scritta la Bibbia l'esistenza del divino non è mai messa in discussione. In tale contesto ci si poteva forse interrogare circa l'identità del vero Dio rispetto a quella degli altri - falsi - dèi, non certo sulla sua esistenza."
(A. Nisus)
Lo stolto ha detto in cuor suo: "Non c'è Dio". Salmo 14:1

Perché la Bibbia

"Nel contesto della fede cristiana ogni affermazione su Dio si basa su una fonte specifica: la Bibbia. E questo per un motivo ben preciso: affinché l'essere umano-limitato, finito-possa conoscere Dio-illimitato, infinito, totalmente "altro" - è necessario che questo Dio gli si riveli."
(A. Nisus)

Io so

‭‭Giobbe‬ ‭19:25‭-‬27‬ ‭NR06‬‬
[25] Ma io so che il mio Redentore vive e che alla fine si alzerà sulla polvere. 
[26] E quando, dopo la mia pelle, sarà distrutto questo corpo, senza la mia carne, vedrò Dio. 
[27] Io lo vedrò a me favorevole; lo contempleranno i miei occhi, non quelli di un altro; il cuore, dal desiderio, mi si consuma!

‭‭Lettera agli Ebrei‬ ‭10:23‬ ‭NR06‬‬
[23] Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse.

Esaminate ogni cosa

‭‭Prima lettera ai Tessalonicesi‬ ‭5:19‭-‬22‬ ‭NR06‬‬
[19] Non spegnete lo Spirito. 
[20] Non disprezzate le profezie, 
[21] ma esaminate ogni cosa e ritenete il bene; 
[22] astenetevi da ogni specie di male.

venerdì, novembre 03, 2023

Come arrivare a Dio, con la fede o con la ragione?

‭Lettera agli Ebrei‬ ‭11:6‬ ‭NR06‬
[6] Ora senza fede 
è impossibile piacergli
poiché chi si accosta a Dio 
deve credere che egli è, 
e che ricompensa 
tutti quelli che lo cercano.

mercoledì, novembre 01, 2023

Zelo per Dio, ma senza conoscenza?

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭10:1‭-‬4‬ ‭NR06‬‬
[1] Fratelli, il desiderio del mio cuore e la mia preghiera a Dio per loro è che siano salvati. [2] Io rendo loro testimonianza infatti che hanno zelo per Dio, ma zelo senza conoscenza. [3] Perché, ignorando la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria {giustizia}, non si sono sottomessi alla giustizia di Dio; [4] poiché Cristo è il termine della legge, per la giustificazione di tutti coloro che credono.

‭‭Atti degli Apostoli‬ ‭8:30‭-‬31‬ ‭NR06‬‬
[30] Filippo accorse, udì che quell’uomo leggeva il profeta Isaia e gli disse: «Capisci quello che stai leggendo?» [31] Quegli rispose: «E come potrei, se nessuno mi guida?» E invitò Filippo a salire e a sedersi accanto a lui.

‭‭Neemia‬ ‭8:7‬ ‭NR06‬‬
[7] Iesua, Bani, Serebia, Iamin, Accub, Sabbetai, Odia, Maaseia, Chelita, Azaria, Iozabad, Anan, Pelaia e gli altri Leviti spiegavano la legge al popolo, e tutti stavano in piedi al loro posto.

‭‭Vangelo secondo Marco‬ ‭1:22‬ ‭NR06‬‬
[22] Essi si stupivano del suo insegnamento, perché egli insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi.

‭‭Atti degli Apostoli‬ ‭2:42‬ ‭NR06‬‬
[42] Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere.

‭‭Prima lettera ai Corinzi‬ ‭12:28‬ ‭NR06‬‬
[28] E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profeti, in terzo luogo dei dottori, poi miracoli, poi doni di guarigioni, assistenze, doni di governo, diversità di lingue.

‭‭Prima lettera a Timoteo‬ ‭4:16‬ ‭NR06‬‬
[16] Bada a te stesso e all’insegnamento; persevera in queste cose perché, facendo così, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano.

‭‭Prima lettera a Timoteo‬ ‭1:10‬ ‭NR06‬‬
[10] per i fornicatori, per i sodomiti, per i mercanti di schiavi, per i bugiardi, per gli spergiuri e per ogni altra cosa contraria alla sana dottrina,

‭‭Lettera di Giuda‬ ‭1:3‬ ‭NR06‬‬
[3] Carissimi, avendo un gran desiderio di scrivervi della nostra comune salvezza, mi sono trovato costretto a farlo per esortarvi a combattere strenuamente per la fede, che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre.


Generosità

‭Proverbi‬ ‭11:25‬ ‭NR06‬
[25] Chi è benefico sarà nell’abbondanza, 
e chi annaffia sarà egli pure annaffiato.

‭‭Atti degli Apostoli‬ ‭20:35‬ ‭NR06‬‬
[35] In ogni cosa vi ho mostrato 
che bisogna venire in aiuto ai deboli lavorando così, 
e ricordarsi delle parole del Signore Gesù, 
il quale disse egli stesso: “Vi è più gioia nel dare che nel ricevere”».

martedì, ottobre 31, 2023

Cosa significa seguire Gesù







Cosa significa seguire Gesù (1/6)

Gesù diventa tutto per noi. Siamo chiamati ad amarlo più di chiunque altro.

‭‭Vangelo secondo Matteo‬ ‭10:37‬
Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me.

Cosa significa seguire Gesù (2/6)

Per seguire fedelmente Gesù abbiamo bisogno dello Spirito Santo.
Non possiamo seguirlo con le nostre forze.

‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭6:63‬‬‬
È lo Spirito che vivifica; la carne non è di alcuna utilità; le parole che vi ho dette sono spirito e vita.


Cosa significa seguire Gesù (3/6)

Non dobbiamo avere altri dei oltre a Dio. Non dobbiamo mettere nessuna cosa prima di lui.

‭‭Esodo‬ ‭20:3‬
Non avere altri dèi oltre a me.

Cosa significa seguire Gesù (4/6)

Dobbiamo morire alla nostra carne ogni giorno. Dobbiamo essere disposti a lasciare andare i nostri desideri, i nostri progetti e il nostro modo di vivere.

‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭9:23‬
Diceva poi a tutti: «Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua.

Cosa significa seguire Gesù (5/6)

Seguire Gesù significa sforzarsi di essere come Lui. Siamo stati creati per conformarci alla Sua immagine.

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭8:29‬
[29] Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli;

Cosa significa seguire Gesù (6/6)

Per seguire davvero Gesù, dobbiamo renderlo Signore sulla nostra vita. Tutto deve passare prima attraverso Lui.

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭10:9‬‬‬
perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato;

Con il cuore e con la bocca

‭Lettera ai Romani‬ ‭10:10‬ ‭NR06‬
[10] 
infatti 
con il cuore si crede per ottenere la giustizia 
con la bocca si fa confessione per essere salvati. 

lunedì, ottobre 30, 2023

Alcune qualità di Dio che è necessario conoscere

‭Isaia‬ ‭40:28‬ ‭NR06‬
[28] Non lo sai tu? 
Non l’hai mai udito? 
Il Signore è Dio eterno
il creatore degli estremi confini della terra; 
egli non si affatica e non si stanca
la sua intelligenza è imperscrutabile.

‭‭Lettera ai Romani‬ ‭11:34‬ ‭NR06‬‬
[34] Infatti 
«chi ha conosciuto il pensiero del Signore? 
O chi è stato suo consigliere?»


domenica, ottobre 29, 2023

Rispondere in ritardo

‭‭Cantico dei Cantici‬ ‭5:6‬ ‭NR06‬‬
[6] Ho aperto all’amico mio, 
ma l’amico mio si era ritirato, 
era partito. 
Ero fuori di me mentre egli parlava! L’ho cercato, ma non l’ho trovato; 
l’ho chiamato, ma non m’ha risposto.

Il Regno (5)

‭Salmi‬ ‭24:10‬ ‭NR06‬
[10] Chi è questo Re di gloria? 
È il Signore degli eserciti; 
egli è il Re di gloria. [Pausa]

sabato, ottobre 28, 2023

Dov'è Dio?

‭‭Giobbe‬ ‭23:3‭-‬4‬ ‭NR06‬‬
[3] Oh, sapessi dove trovarlo! 
Potessi arrivare fino al suo trono! 
[4] Esporrei la mia causa davanti a lui, riempirei d’argomenti la mia bocca.

‭‭Isaia‬ ‭57:15‬ ‭NR06‬‬
[15] Infatti così parla Colui che è l’Alto, 
l’eccelso, 
che abita l’eternità e che si chiama il Santo: 
«Io dimoro nel luogo eccelso e santo, ma sto vicino a chi è oppresso e umile di spirito 
per ravvivare lo spirito degli umili, 
per ravvivare il cuore degli oppressi.

‭‭Lettera agli Ebrei‬ ‭1:1‭-‬2‬ ‭NR06‬‬
[1] 
Dio, 
dopo aver parlato anticamente molte volte 
e in molte maniere 
ai padri 
per mezzo dei profeti, 
[2] 
in questi ultimi giorni 
ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, 
mediante il quale ha pure creato i mondi.


In quanti desiderano trovarlo e parlargli?
Noi che l'abbiamo trovato, non rinunciamo a presentarci dinanzi a Lui per parlargli. 

La fedeltà del Signore

‭Seconda lettera ai Tessalonicesi‬ ‭3:3‬ ‭NR06‬
[3] Ma il Signore è fedele 
ed egli vi renderà saldi 
e vi guarderà dal maligno.

venerdì, ottobre 27, 2023

Il Buon Pastore

‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭15:4‬ ‭NR06‬‬
[4] «Chi di voi, avendo cento pecore, se ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e non va dietro a quella perduta finché non la ritrova?

‭‭Prima lettera di Pietro‬ ‭2:25‬ ‭NR06‬‬
[25] Poiché eravate erranti come pecore, ma ora siete tornati al pastore e guardiano delle vostre anime.

‭‭Vangelo secondo Luca‬ ‭19:10‬ ‭NR06‬‬
[10] perché il Figlio dell’uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto».

Riflessione:
Almeno una volta nella vita, tutti siamo stati la pecora errante.
Il Signore Gesù, come un buon pastore, ha lasciato tutte le altre per venire a ritrovare noi.

Il Signore dirige

‭‭Proverbi‬ ‭16:9‬ ‭NR06‬‬
[9] Il cuore dell’uomo 
medita la sua via, 
ma il Signore 
dirige i suoi passi.

Speranza viva

‭Prima lettera di Pietro‬ ‭1:3‬ ‭NR06‬
[3] Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, 
che nella sua grande misericordia 
ci ha fatti rinascere 
a una speranza viva 
mediante la risurrezione 
di Gesù Cristo dai morti,
https://bible.com/bible/122/1pe.1.3.NR06

giovedì, ottobre 26, 2023

Consola, insegna, ricorda

‭‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭14:26‬ ‭NR06‬‬
[26] ma il Consolatore, 
lo Spirito Santo, 
che il Padre manderà nel mio nome, 
vi insegnerà ogni cosa 
vi ricorderà 
tutto quello che vi ho detto.

mercoledì, ottobre 25, 2023

Il Regno (4)

‭Gioele‬ ‭2:1‬ ‭NR06‬
[1] Suonate la tromba a Sion! 
Date l’allarme sul mio monte santo! Tremino tutti gli abitanti del paese, perché il giorno del Signore viene, 
è vicino,

‭‭Isaia‬ ‭32:3‬ ‭NR06‬‬
[3] Gli occhi di quelli che vedono 
non saranno più accecati 
e gli orecchi di quelli che odono saranno attenti.

L'allarme

‭Gioele‬ ‭2:1‬ ‭NR06‬
[1] Suonate la tromba a Sion! 
Date l’allarme sul mio monte santo! Tremino tutti gli abitanti del paese, perché il giorno del Signore viene, è vicino,

martedì, ottobre 24, 2023

Il Regno (3)

‭‭Prima lettera di Pietro‬ ‭2:9‭-‬10‬ ‭NR06‬‬
[9] 
Ma voi 
siete una stirpe eletta, 
un sacerdozio regale, 
una gente santa, 
un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati 
dalle tenebre alla sua luce meravigliosa; 
[10] 
voi, 
che prima non eravate un popolo, 
ma ora siete il popolo di Dio; 
voi, 
che non avevate ottenuto misericordia, 
ma ora avete ottenuto misericordia.

Rappresentare Gesù sul posto di lavoro

Come rappresentare Gesù sul posto di lavoro:

1. Non lamentarti.

2. Tieni a bada la tua lingua.

3. Incoraggia gli altri.

4. Opera con integrità.

5. Prega per coloro con cui lavori.

6. Chiudi le conversazioni incentrate sui pettegolezzi o semplicemente allontanatene.

7. Tutto ciò che fai, fallo come una forma di adorazione a Dio e osserva come si modifica il tuo atteggiamento, specialmente quando non hai voglia di essere lì.

How to Represent Jesus in the Workplace:

1. Don't complain.

2. Watch your language.

3. Encourage others.

4. Operate in integrity.

5. Pray for those you work with.

6. Shut down conversations that are centered around gossip or just walk
away.

7. In everything you do, do it as a form of worship unto God & watch how it changes your attitude especially when you don't feel like being there.

Sal. 139:9-10 Ovunque

Salmi 139:9-10 NR06 [9] Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, [10] anche là mi condurrà la tua mano e mi affe...