*"Noi, che siamo forti, dobbiamo sopportare le debolezze dei deboli e non compiacere a noi stessi. Ciascuno di noi compiaccia al prossimo nel bene, per la sua edificazione."*
Paolo chiama coloro che sono spiritualmente maturi a camminare in umiltà e pazienza. Invece di vivere per compiacere noi stessi, dobbiamo portare i pesi di coloro che sono deboli, cioè quelli che lottano nella fede o nella coscienza. Il nostro obiettivo non è l'auto-gratificazione, ma il bene degli altri, per edificarli nel Signore.
Quando vediamo un fratello in difficoltà, non dobbiamo criticarlo o allontanarci, ma camminare al suo fianco, sostenendolo e incoraggiandolo per la sua edificazione. Questa è la via di Cristo.
Salmi 40:2-3 NR06
[2] Mi ha tratto fuori da una fossa di perdizione, dal pantano fangoso; ha fatto posare i miei piedi sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi.
[3] Egli ha messo nella mia bocca un nuovo cantico a lode del nostro Dio. Molti vedranno questo e temeranno, e confideranno nel Signore.
Isaia 60:1 NR06
[1] «Sorgi, risplendi, poiché la tua luce è giunta, e la gloria del Signore è spuntata sopra di te!
Lamentazioni 3:22-23 NR06
[22] è una grazia del Signore che non siamo stati completamente distrutti; le sue compassioni infatti non sono esaurite, [23] si rinnovano ogni mattina. Grande è la tua fedeltà!
Gioele 2:25 NR06
[25] «Vi compenserò delle annate divorate dal grillo, dalla cavalletta, dalla locusta e dal bruco, il grande esercito che avevo mandato contro di voi.
Seconda lettera ai Corinzi 5:17 NR06
[17] Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove.