Filippesi 2:6-8 NR06
"il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l'essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, ma spogliò sé stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini; trovato esteriormente come un uomo, umiliò sé stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce."
---
1. "IL QUALE, PUR ESSENDO IN FORMA DI DIO, NON CONSIDERÒ L'ESSERE UGUALE A DIO QUALCOSA A CUI AGGRAPPARSI GELOSAMENTE"
Gesù era ed è Dio. Possedeva la stessa natura divina, perché Egli stesso è Dio. Avrebbe potuto utilizzare questo privilegio a proprio vantaggio. Invece, non lo fece. Al contrario, si umiliò volontariamente. Questo è il limite che Gesù ha stabilito.
Esamina te stesso: utilizzo la mia posizione e il mio potere per il mio vantaggio?
---
2. "MA SPOGLIÒ SÉ STESSO"
Quando Gesù era nella sua forma divina, possedeva ogni potere e autorità. Ma quando divenne uomo, vi rinunciò completamente. Se si paragona Dio agli esseri umani, gli uomini sono un nulla. Nessuno vorrebbe abbandonare tutto il potere e l'autorità per qualcosa di inferiore. Eppure Gesù scelse di "spogliarsi".
Chiediti: sono disposto a lasciare la mia posizione, il mio potere e la mia autorità come fece Gesù? Sono pronto a "spogliarmi"?
---
3. "PRENDENDO FORMA DI SERVO"
In che modo Gesù si "spogliò"? Assumendo la natura di un servo. Nel versetto 6, vediamo che Gesù possedeva la natura di Dio. Tuttavia, si annientò prendendo la natura di un servo. Nella società e nelle case, un servo era (ed è) considerato l'ultimo. Ciononostante, Gesù assunse questa forma e divenne un servo. Questo è evidente in Giovanni 13:1-17, quando lavò i piedi ai discepoli.
Rifletti: assumerò la natura di un servo per servire gli altri? Come si manifesta il mio servizio?
---
4. "DIVENENDO SIMILE AGLI UOMINI; TROVATO ESTERIORMENTE COME UN UOMO"
Non c'è bisogno di leggere a lungo i Vangeli per capire quanto Gesù fosse umile; il semplice fatto che si sia incarnato in un essere umano dimostra la sua umiltà! Il Creatore assunse l'aspetto della sua stessa creazione. Se questa non è umiltà, cos'è?
Pensaci: assumerei una forma umile per ministrare a persone umili?
---
5. "UMILIÒ SÉ STESSO, FACENDOSI UBBIDIENTE FINO ALLA MORTE, E ALLA MORTE DI CROCE"
Fino a dove sei disposto ad arrivare per servire gli altri? Raramente qualcuno muore per un altro. Nel nostro caso, eravamo peccatori eppure Gesù scelse di morire per noi. Vivere per un altro è grande, ma morire per qualcuno è ancora più grande!
Una delle punizioni più atroci mai ideate era la croce romana. I criminali la temevano. Anche Gesù la temeva. Ma non si tirò indietro. Scelse di morire in uno dei modi più tragici che l'umanità abbia mai visto.
Chiediti: sono disposto a morire per Dio, per coloro che servo? Continuerò a servire Dio e gli altri anche dovendo affrontare una morte tragica?