sabato, ottobre 04, 2025

Il dono di discernimento

10 segni che accompagnano i possessori del dono di discernimento 

1. Sensibilità spirituale:

Possiedi una maggiore consapevolezza delle realtà spirituali.

discernere la presenza del bene e del male.

Ebrei 5:14 - "Ma il cibo solido è per gli adulti, per coloro che hanno le facoltà di discernimento esercitate dall'esperienza per distinguere il bene dal male."

2. Chiara comprensione del carattere:

Riesci a vedere oltre le apparenze superficiali e a discernere i veri motivi e le intenzioni degli altri.

Atti 5:3 "Ma Pietro disse: 'Anania, perché Satana ha riempito il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo..."

3. Saggezza nel processo decisionale:

Prendi decisioni con saggezza, guidato da una profonda comprensione della volontà e del proposito di Dio.

Giacomo 1:5 "Se qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio, che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data,

4. Senso di atmosfera spirituale:

Puoi discernere l'atmosfera spirituale in diverse situazioni, riconoscendo la guerra spirituale e la presenza della gloria di Dio.

Efesini 6:12 - "Poiché la nostra lotta non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti."

5. Conferma attraverso la preghiera:

Il tuo discernimento è confermato attraverso la preghiera, mentre Dio ti rivela la Sua verità e la Sua guida.

Filippesi 1:9-10 - "E prego che il vostro amore abbondi sempre più in conoscenza e in ogni discernimento, affinché possiate apprezzare ciò che è eccellente, ed essere puri e irreprensibili per il giorno di Cristo."

6. Convinzione incrollabile:

Hai una forte convinzione su ciò che è giusto e sbagliato, guidato dallo Spirito Santo. Giovanni 16:13 - "Quando verrà lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose a venire."



. Riconosci i tempi e le stagioni:

Hai un senso spirituale dei tempi di Dio: sai quando parlare, quando agire o quando Dio sta cambiando qualcosa. Non sei guidato dalla fretta o dalla pressione, ma dal discernimento dei momenti stabiliti da Dio.

4/5

Ecclesiaste 3:1 "Per ogni cosa c'è il suo momento, c'è un tempo per ogni faccenda sotto il cielo."

8. Protezione dall'inganno:

Sei protetto dall'inganno e dai falsi insegnamenti, in grado di distinguere tra verità e falsità.

1 Giovanni 4:1 - "Carissimi, non credete a ogni spirito, ma mettete alla prova gli spiriti per sapere se provengono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti nel mondo."

9. Empatia e compassione:

Non ti limiti a individuare l'errore, ti senti chiamato a guidare amorevolmente le persone a tornare alla verità. Il tuo discernimento non porta alla condanna, ma alla restaurazione, indicando agli altri di tornare alle vie di Dio

Galati 6:1 - 'Fratelli, se qualcuno viene sorpreso in qualche fallo, voi che siete spirituali, correggetelo con spirito di mansuetudine...'

10. Gloria a Dio:

Il tuo dono del discernimento porta gloria a Dio, mentre lo usi per edificare il corpo di Cristo e far avanzare il Suo regno.

1 Corinzi 10:31 "Sia che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualsiasi altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio."


IL CRISTIANESIMO SI REGGE SU UN SOLO EVENTO

La risurrezione di Gesù non è una leggenda. La tomba era vuota. Più di 500 testimoni oculari lo videro vivo. Le stesse persone che lo uccise...